Maggie O’Neil per “Daily Mail”
Andare in palestra fa bene alla salute, ma i centri di fitness sono anche industrie di germi potenzialmente mortali e i dermatologi ci danno consigli su come proteggerci.
infezione facile da prendere in palestra
L’infezione più comune è l'MRSA, provocata da ceppi di Staphylococcus aureus particolari, in quanto resistenti ad alcuni antibiotici. E’ facile contrarla, soprattutto tramite pelle sudata. Si manifesta inizialmente con dei brufoli, ma poi può raggiungere sangue e ossa. Per difendervi, assicuratevi di coprire tagli, graffi o ferite, ed evitate il più possibile il contatto fisico con gli altri mentre fate gli esercizi.
il tappetino yoga veicolo di infezioni
Non lasciate indosso gli abiti sudati perché il sudore irrita la pelle e provoca acne. Non fate palestra con il trucco perché ottura i pori della pelle. Portate sempre con voi il tappetino da yoga o usate un asciugamano per separare il corpo dal tappetino che prendete in prestito, altrimenti sarà facilissimo contrarre funghi e tigna.
follicolite in agguato nelle saune
Le verruche sono sempre in agguato, perciò indossate ciabattine nella doccia e toccate il meno possibile le superfici con la pelle nuda, ad esempio gli armadietti. Meglio non andare in sauna e vasca idromassaggio nelle palestre, se non volete beccarvi una follicolite.
le docce sono fucina di infezione
Su almeno metà dei macchinari che trovate in palestra, c’è il rhinovirus, responsabile di raffreddori e influenze. Bisognerebbe disinfettarli ad ogni cambio di turno, ma solo alcuni centro hanno le salviette adatte, in genere accanto ai dispositivi ‘cardio’.
bisogna disinfettare i macchinari