Alison Stephenson per News.com.au
culone da ufficio
Più stiamo seduti, più il nostro culo si espande. Sappiamo che stare alla scrivania per otto ore al giorno ha un effetto negativo sulla nostra salute. Come se a preoccuparci non bastassero l’ipertensione, l’aumento di peso, la postura sbagliata, adesso gli esperti di fitness ci mettono pure l’“office ass”, il sedere che si appiattisce in ufficio e, di conseguenza, si allarga.
Parcheggiare le terga sulla sedia per 40 ore a settimana significa indebolire i muscoli, far afflosciare i glutei, mandare al diavolo tutta la fatica fatta in palestra. Sempre più gente si rivolge a personal trainer con questo problema. La prima cosa che deve fare chi sta seduto troppo tempo, prima ancora di iniziare un allenamento, è attivare i glutei, risvegliarli dal torpore.
booty
Siamo un organismo mobile, creati per il movimento, perciò l’immobilità ci scompiglia. Il sedere si allarga, nel senso che perde tono muscolare, non che aggiunge grasso. Facciamo squat e affondi, esercizi che in genere servono per i glutei, ma non ci accorgiamo che, siccome il sedere è impigrito, non usiamo i muscoli giusti. facciamo gli squat ma non stiamo per niente usando i glutei. Come si risolve il problema? Ci si esercita direttamente in ufficio.
il culo da ufficio cancella gli sforzi della palestra
Mettete un timer sulla scrivania che vi ordina di alzarvi ogni mezz’ora, come in aereo. Aiuta a rimettere in sesto la postura e a mollare quella terribile flessione tripla di ginocchia-fianchi-spina dorsale che vi rende curvi e impigrisce i glutei. Anche se decidete di stare in piedi otto ore, dovete comunque muovervi. Il movimento è la chiave di tutto.
Se non riuscite ad avere una postura corretta, ecco un trucco: al mattino posizionatevi bene e dritti, legate una cordicina attorno alla vita e, durante il giorno, quando perderete la postura corretta, la pancia vi stringerà e vi ricorderà di tornare a posto.
in palestra vanno riattivati subito i glutei
Stringete i glutei, immaginando di dover rompere una noce messa fra le terga. Questa specie di contrazione riattiva i glutei e rende molto più efficaci gli altri esercizi specifici. E’ un movimento che va fatto sempre per primo, prima di ogni allenamento. Gli squat servono ma non devono essere veloci e non servono granché se non serrate le chiappe.
posteriori perfetti con squart e affondi tutti al mare gluteo palestrato
I migliori culi delle olimpiadi erano quelli degli atleti che nella disciplina sportiva avevano elementi di potenza e velocità. La resistenza non è il modo migliore per ottenere un derrière perfetto. Serve correre, pedalare, saltare, per riaggiustare il culo da ufficio.