• Dagospia

    SULLA NEVE SI SCIVOLA – LA PINOTTI FA LA PIACIONA E TWITTA A FAVORE DELL’IMPEGNO DELL’ESERCITO A TERAMO E CHIETI – LA MINISTRA DELLA DIFESA USA PERO’ UNA FOTO SCATTATA A CORTINA PER LA NEVICATA DEL 2014 – ESPLODE IL WEB


     
    Guarda la fotogallery

    tweet pinotti tweet pinotti

     

    Da HuffingtonPost 

     

    Pioggia di polemiche sui social per il ministro della difesa Roberta Pinotti, che dopo le scosse di ieri che hanno colpito il centro Italia e il conseguente stato di emergenza, ha postato su Twitter la foto di soldati dell'esercito intenti a spalare nella neve.

     

    alpini Cortina 2014 alpini Cortina 2014

    Un messaggio che voleva essere rassicurante, richiamare all'operatività dello stato in questo frangente critico, ma qualcuno si è accorto di un errore commesso dal ministro, così il messaggio si è trasformato in una gaffe.

     

    L'immagine dei soldati, infatti, risale al 5 febbraio 2014, come verificato sugli archivi Ansa, e in didascalia recita: "L'esercito a Cortina. in Veneto, fin dalle prime ore dell'emergenza, su richiesta dei rispettivi prefetti, i militari sono intervenuti in particolare nelle province di Belluno e di Treviso".

     

    gaffe pinotti gaffe pinotti

    Insomma, una foto scattata durante un'altra emergenza (3 anni fa) e in tutt'altra zona d'Italia. Il web ovviamente non l'ha presa bene, finendo a parlare di una vera e propria fake news.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport