• Dagospia

    ARTE OSCENA?! IN PIAZZA A COPEHANGEN UNA FOTOGRAFA ORGANIZZA UNA MOSTRA SENZA VELI PER COMBATTERE L’IMMAGINE NEGATIVA DEL CORPO FEMMINILE, MA LA POLIZIA BLOCCA L’ESIBIZIONE PERCHÈ INDECENTE - MA COME, LE TETTE RIFATTE SU UN CARTELLONE PUBBLICITARIO SÌ, E UNA SERIE DI FOTOGRAFIE ARTISTICHE NO?


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Da http://www.dailymail.co.uk

     

    scatti di mathilde grafstrom 7 scatti di mathilde grafstrom 7

    La fotografa danese Mathilde Grafström aveva organizzato l’esposizione dei suoi scatti intitolati “Female Beauty” in piazza Nytorv, a Copenaghen. Davanti a un paio di capezzoli e fianchi morbidi però, la polizia si è irrigidita e ha negato il permesso, sostenendo che le foto sono “offensive”.

     

    L’artista ha deciso di denunciare la mancata autorizzazione. In un canale danese racconta: “Le mie fotografie mostrano alle donne che sono più belle di quello che pensano. E più le dimostro che sono belle, più riescono ad accettarsi, più sono forti”.

    scatti di mathilde grafstrom 6 scatti di mathilde grafstrom 6

     

    Sul suo sito scrive che il progetto “Female Beauty” mira a combattere una percezione negativa di sé. "Quando non pensiamo a noi stesse come piccole, noiose e brutte, allora iniziamo a brillare naturalmente di bellezza, vita e gioia”.

     

    “Tutti gli esseri umani possiedono più bellezza in se stessi di quanto si rendono conto. E può essere tirata fuori in pochi giorni, se siamo disposti a lavorare su noi stessi e mettere in discussione tutte le convinzioni negative che abbiamo”.

    scatti di mathilde grafstrom 5 scatti di mathilde grafstrom 5

     

    Le foto mostrano delle donne posare senza veli in una foresta, sommerse sotto un ruscello o abbandonate su una roccia. Confrontando il lavoro con una pubblicità della clinica di chirurgia plastica danese Nygart, la fotografa non riesce a trovare la differenza, o meglio: “I seni di Nygart sono di plastica. Le mie foto sono espressione estetica. È scioccante che le mie immagini sono considerate oscene, mentre quelle pubblicitarie non lo sono”.

    scatti di mathilde grafstrom 2 scatti di mathilde grafstrom 2 mathilde grafstrom mathilde grafstrom scatti di mathilde grafstrom 4 scatti di mathilde grafstrom 4 scatti di mathilde grafstrom 3 scatti di mathilde grafstrom 3 scatti di mathilde grafstrom scatti di mathilde grafstrom

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport