• Dagospia

    FALCIATO FALCIANI - LA POLIZIA SPAGNOLA HA FERMATO A MADRID HERVÉ FALCIANI CHE FECE PARTITRE LO SCANDALO “SWISSLEAKS” - L’INFORMATICO, EX DIPENDENTE DELLA BANCA HSBC DI GINEVRA, E’ STATO CONDANNATO IN SVIZZERA A 5 ANNI PER AVERE CONSEGNATO A PAESI STRANIERI LA LISTA DI 130 MILA CLIENTI ESTERI, POTENZIALI EVASORI FISCALI


     
    Guarda la fotogallery

    Da “la Stampa”

     

    herve falciani herve falciani

    La polizia spagnola ha fermato a Madrid il cittadino francese Hervé Falciani, ex dipendente della banca Hsbc di Ginevra condannato in Svizzera a 5 anni per avere consegnato a Paesi stranieri la lista di 130mila clienti esteri, potenziali evasori fiscali. Contro Falciani, Berna ha emesso una richiesta di arresto e di estradizione.

     

    Nel 2013, la Audiencia Nacional spagnola aveva però respinto la richiesta, ritenendo che i dati riguardassero possibili attività illecite. Nel 2015 l' ex-informatico è stato condannato in contumacia dalla giustizia svizzera per «spionaggio economico», per avere diffuso i dati dei clienti esteri della banca svizzera (aveva lavorato lì fra il 1997 e il 2007).

     

    presentazione del libro di herve falciani presentazione del libro di herve falciani

    La polizia spagnola ha reso noto di averlo fermato in base al mandato svizzero, mentre partecipava a un convegno dell' Università Pontificia di Madrid, dal titolo: «Quando dire la verità è eroico». Ora dovrebbe aprirsi la procedura per l' estradizione. Il sito di informazione catalano Xnet rileva che l' improvviso cambiamento di linea di Madrid indica che la Spagna intende usarlo come «moneta di scambio» per l' estradizione delle leader indipendentiste catalane Rovira e Gabriel, rifugiate a Ginevra per evitare l' arresto per presunta «ribellione». La svizzera ha ricordato che Berna non concede l' estradizione per «reati politici».

    herve falciani 3 herve falciani 3

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport