Vittorio Sabadin per “il Messaggero”
carlo con la regina elisabetta
Alle 16,30 lo stendardo reale si è levato sul pennone di Buckingham Palace e un grido di approvazione è salito dalla folla: significava che la regina Elisabetta era entrata nel palazzo e che di lì a poco si sarebbe affacciata, come tutti speravano, al balcone. Poco dopo le 17 le finestre si sono aperte, proprio mentre il cantante pop Ed Sheeran si apprestava a intonare con altre decine di celebrità God Save the Queen. Vestita con un abito color verde acceso, per essere visibile anche da molto lontano, Elisabetta è stata aiutata a uscire sul balcone dal figlio Carlo, accompagnato dalla moglie Camilla. Con loro c'erano solo William, Kate e i loro figli George, Charlotte e Louis.
parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 5
La Regina si è fermata sul balcone per soli tre minuti. Ha sorriso e salutato la folla con la mano, sopportando il dolore che ormai prova quando è costretta a stare in piedi per più di qualche decina di secondi. Questa apparizione, che potrebbe essere l'ultima del suo regno, se sono vere le ricorrenti voci di un imminente passaggio di consegne a Carlo, è stata studiata per essere con la presenza del figlio, del nipote e dei pronipoti, la testimonianza della solida continuità dell'istituzione monarchica: con Elisabetta c'erano tre futuri re, Carlo, William e George, una futura regina consorte, Camilla, e una futura regina, Kate.
MESSAGGIO CHIARO
ed sheeran giubileo di platino
Elisabetta ha voluto dire che il suo dovere l'ha fatto: l'istituzione è più solida e popolare che mai, e gli applausi e la partecipazione affettuosa di milioni di sudditi in questi giorni del Giubileo di platino lo hanno confermato oltre ogni aspettativa. Mentre i politici come Boris Johnson sono stati accolti da fischi al loro arrivo alla basilica di St Paul, solo applausi sono stati riservati a William e Kate, a Carlo e Camilla, persino a Harry e Meghan. E un'ovazione senza precedenti ha accolto la Regina quando si è riaffacciata, per la seconda volta in quattro giorni, al balcone di Buckingham Palace.
la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino
L'ultimo giorno di festa per i 70 anni di regno è stato davvero memorabile, con la sfilata quasi carnevalesca sul Mall che ha ripercorso i cambiamenti intercorsi nella società britannica da quando Elisabetta è diventata regina. Ogni decennio è stato rappresentato da vecchie glorie dello spettacolo come Cliff Richard e Sandie Shaw, sono sfilate le vecchie iconiche Morris Minor e persino le auto di James Bond. Sui vetri della storica Gold State Coach, trainata da otto cavalli, sono comparsi gli ologrammi di Elisabetta che da quella stessa carrozza salutava la folla dopo l'incoronazione del 2 giugno 1953. In tutto il regno migliaia di persone hanno festeggiato con party di strada, brindando alla sua salute e augurandole una vita ancora più lunga.
royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 1
L'EREDE
Carlo e la Royal Family hanno assistito all'ultimo giorno di spettacoli dal box loro riservato. L'erede al trono ha preso sulle ginocchia il nipote Louis, anche ieri irrefrenabile nel fare linguacce e nello zittire la madre Kate mettendole una mano sulla bocca. La visione del nonno e del nipote in un atteggiamento così intimo e affettuoso, insolito nell'iconografia della famiglia, ha aumentato la sempre traballante popolarità di Carlo.
royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 2
Grandi assenti, per due giorni di seguito, i duchi di Sussex, Harry e Meghan. Si dice che siano rimasti a Frogmore cottage per stare vicini ai loro due bambini, ma c'è il sospetto che non abbiano apprezzato i posti nelle retrovie loro riservati.
parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 2 royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace la regina elisabetta si affaccia al balcone di bukingham palace per la parate del giubileo di platino la regina elisabetta 4 naomi campbell alla parata per il giubileo di platino della regina l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino kate moss patsy kensit parata per il giubileo di platino della regina elisabetta parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 3 parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 1 royal family (senza harry) al balcone di buckingham palace 3 l ologramma della regina elisabetta durante la parata per il giubileo di platino parata per il giubileo di platino della regina elisabetta 4