• Dagospia

    NOI STAPPIAMO E VOI PAGATE – ULTIMO SGARRO AGLI INGLESI DI MEGHAN E HARRY: IL BATTESIMO DI ARCHIE SARÀ UN EVENTO BLINDATISSIMO DI CUI I SUDDITI NON VEDRANNO NULLA – TOP SECRET, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, ANCHE I PADRINI DEL PICCOLO – UN COMPORTAMENTO INACCETTABILE ALLA LUCE DELLE SPESE PAZZE DEL COTTAGE PAGATE DAI CONTRIBUENTI – E LA STAMPA INGLESE TUONA: “O SPARISCONO O STANNO AL GIOCO…”


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Ippolito per il “Corriere della sera”

     

    la presentazione di archie alla regina e al principe filippo la presentazione di archie alla regina e al principe filippo

    È un battesimo segreto che sta facendo storcere il naso ai sudditi. Domani il piccolo Archie, il figlio di Harry e Meghan, riceverà il primo sacramento nella cappella privata del castello di Windsor: ma non vedremo nulla della cerimonia, perché i duchi di Sussex hanno deciso di tenere lontani giornalisti e telecamere.

     

    E perfino i nomi di padrini e madrine non verranno rivelati al pubblico: nonostante girassero voci che la lista potesse includere anche i coniugi George e Amal Clooney.

    È la prima volta che succede: mai i padrini di battesimo di un membro della famiglia reale erano stati tenuti segreti.

     

    harry e meghan markle 6 harry e meghan markle 6

    E le cerimonie per i tre figli di William e Kate erano state aperte allo scrutinio dei media. Mentre la scelta di Harry e Meghan appare tanto più bizzarra se si considera che ad amministrare il sacramento è stato chiamato addirittura l' arcivescovo di Canterbury, il «papa» anglicano. Ma ad assistere alla cerimonia saranno ammesse appena 25 persone e solo in seguito i genitori renderanno pubblica qualche immagine dell' evento.

     

    il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019 il principe harry da solo alla messa di pasqua 2019

    Ciò che tuttavia sta facendo arrabbiare i sudditi è il fatto che i Sussex abbiano appena completato la ristrutturazione del «cottage» di Frogmore (in realtà una specie di piccolo castello), dove sono andati a vivere a Windsor: e i lavori sono costati quasi tre milioni, tutti a spese dei contribuenti (incluso, dicono, uno studio per praticare yoga, la passione di Meghan).

     

    le spese di harry e meghan 1 le spese di harry e meghan 1

    Come è possibile, ci si chiede, che Harry e la moglie vogliano vivere a carico dei sudditi e poi si sottraggano al loro sguardo? Non possono invocare la privacy - dicono gli esperti di cose reali - quando svolgono un ruolo ufficiale, per di più a spese dello Stato.

     

    meghan e harry meghan e harry

    «Non possono avere entrambe le cose - ha commentato al Sunday Times l' autrice reale Penny Junor -. O sono persone totalmente private, si pagano la casa e spariscono dalla vista, oppure stanno al gioco».

     

    E quella che il Mail ha definito una importante fonte reale ha osservato che «la gente simpatizza col loro desiderio di far crescere Archie il più possibile lontano dai riflettori.

     

    Ma un battesimo è qualcosa di molto diverso: la bisnonna di Archie (ossia la regina) è il capo della Chiesa d' Inghilterra è lui è settimo nella linea di successione al trono. I genitori sono alti reali che vengono finanziati dallo Stato: non si possono avere tutte e due le cose. E c' è la sensazione che ciò non stia facendo una buona impressione».

     

    Come sicuramente non hanno fatto buona impressione altre stravaganze della coppia, a partire dalla sfarzosa «festa di gravidanza» organizzata a New York dagli amici di Meghan: un party stellare costato alla duchessa paragoni con Maria Antonietta.

    meghan harry e elisabetta ii meghan harry e elisabetta ii

     

    Il problema è che Harry e Meghan si comportano un po' da celebrities hollywoodiane, gelosi della propria immagine e attenti a come amministrarla.

     

    Anche le circostanze della nascita di Archie erano state tenute segrete fino all' ultimo e le «ostensioni pubbliche» del neonato sono state attentamente coreografate. Ma fare i reali è una cosa diversa: comporta immensi privilegi, bilanciati da grandi obblighi. Come quello di non potersi sottrarre alla vista dei sudditi.

    harry e meghan markle 1 harry e meghan markle 1 meghan harry meghan harry harry e meghan 3 harry e meghan 3 harry e meghan harry e meghan harry e meghan 2 harry e meghan 2 kate, william, harry e meghan 1 kate, william, harry e meghan 1 harry e meghan 1 harry e meghan 1 account instagram di harry e meghan 7 account instagram di harry e meghan 7 account instagram di harry e meghan 8 account instagram di harry e meghan 8 meghan markle e harry in marocco 5 meghan markle e harry in marocco 5 meghan markle e harry in marocco 8 meghan markle e harry in marocco 8 meghan markle e harry in marocco 7 meghan markle e harry in marocco 7 meghan 3 meghan 3 harry e meghan 2 harry e meghan 2 meghan e harry meghan e harry meghan e harry in australia 9 meghan e harry in australia 9 meghan e harry 2 meghan e harry 2 harry e meghan 2 harry e meghan 2 meghan e harry meghan e harry kate, meghan e harry kate, meghan e harry harry e meghan 1 harry e meghan 1 harry meghan bacio harry meghan bacio meghan markle e harry 2 meghan markle e harry 2 harry e meghan harry e meghan meghan markle e harry 1 meghan markle e harry 1 meghan 2 meghan 2 meghan 3 meghan 3 account instagram di harry e meghan 9 account instagram di harry e meghan 9 meghan e harry meghan e harry harry e meghan markle 2 harry e meghan markle 2 annuncio nascita figlio meghan e harry annuncio nascita figlio meghan e harry annuncio nascita figlio meghan e harry annuncio nascita figlio meghan e harry meghan e harry 2 meghan e harry 2 PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN PRINCIPE FILIPPO HARRY LA REGINA ELISABETTA DORIA RAGLAND E MEGHAN MARKLE CON ARCHIE HARRISON WINDSOR MOUNTBATTEN meghan e harry 1 meghan e harry 1 meghan e harry 7 meghan e harry 7 meghan e harry 8 meghan e harry 8 meghan harry meghan harry meghan harry meghan harry harry e meghan markle 4 harry e meghan markle 4 harry e meghan markle 3 harry e meghan markle 3

    harry e meghan markle 10 harry e meghan markle 10

    frogmore cottage 3 frogmore cottage 3 principe filippo, harry, meghan 4 principe filippo, harry, meghan 4 meghan markle meghan markle frogmore cottage 1 frogmore cottage 1 principe filippo, harry, meghan 3 principe filippo, harry, meghan 3 frogmore cottage 2 frogmore cottage 2 harry e meghan markle 12 harry e meghan markle 12 harry e meghan markle 8 harry e meghan markle 8 harry e meghan markle 11 harry e meghan markle 11

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport