• Dagospia

    “SI RESTA DOCENTI ANCHE FUORI DALLE AULE” – VI RICORDATE DELLA PROFESSORESSA DI TORINO CHE SI DIVERTIVA A SFILARE INSIEME AGLI ANTAGONISTI E A INSULTARE LE FORZE DELL’ORDINE? LAVINIA FLAVIA CASSARO ERA STATA LICENZIATA E ORA HA PERSO IL RICORSO AL TRIBUNALE DI TORINO – LEI AVEVA GIUDICATO SPROPORZIONATA LA SANZIONE, COME SE URLARE DOVETE MORIRE AI POLIZIOTTI POTESSE RIENTRARE TRA LE PREROGATIVE DI UN’INSEGNANTE. E INFATTI I GIUDICI LE HANNO DATO TORTO


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.repubblica.it

     

    lavinia flavia cassaro lavinia flavia cassaro

    "Si resta docenti  anche fuori dalle aule" Così il Tribunale di Torino ha dato torto alla professoressa che nel febbraio 2018 aveva insultato le forze dell'ordine durante una manifestazione degli antagonisti. "Dovete morire" aveva urlato agli agenti la donna. La prof era poi stata licenziata dal Miur e i giudici hanno respinto il suo ricorso. Il licenziamento resta valido.

     

    LAVINIA FLAVIA CASSARO LAVINIA FLAVIA CASSARO

    Lavinia Flavia Cassaro è il nome dell’insegnante che il 22 febbraio 2018 aveva inveito contro le forze dell’ordine, durante una manifestazione antifascista contro un convention elettorale del leader di CasaPound Simone Di Stefano in un hotel di corso Vittorio Emanuele a Torino. L’insegnante era stata filmata e fotografata mentre insultava i poliziotti schierati per impedire contatti tra i gruppi di militanti. Successivamente la donna aveva rimarcato gli insulti rilasciando un’intervista a una troupe di Mediaset.

     

    Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro

    Per l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte  che l'aveva licenaziata "la condotta tenuta dalla docente, seppure non avvenuta all'interno dell'istituzione scolastica, contrasta in maniera evidente con i doveri inerenti la funzione educativa e arreca grave pregiudizio alla scuola, agli alunni, alle famiglie e all'immagine stessa della pubblica amministrazione".

     

    LAVINIA FLAVIA CASSARO LAVINIA FLAVIA CASSARO

    Considerando la sanzione 'sproporzionata' la docente ha presentato il ricorso respinto dal Giudice del Tribunale di Torino, Mauro Mollo, che ha anche condannato la maestra al pagamento delle spese. Il giudice, infatti, ritenendo corretta la valutazione del Ministero, ha ritenuto il comportamento dell'insegnante di particolare gravità. Il sistema scolastico, rileva infatti il giudice, rappresenta un "mezzo per promuovere 'la crescita della persona in tutte le sue dimensioni', improntato nel rispetto dell'ordinamento. Sarebbe quindi evidente il contrasto tra le finalità educative e il ruolo dell'insegnante e l'atteggiamento incontrollato e offensivo nei confronti delle forze dell'ordine" tenuto dall'insegnante.

    Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro

     

     Inoltre, rileva il giudice, "i docenti hanno compiti non solo legati all'istruzione dei bambini e dei ragazzi, ma anche educativi" e, "per i docenti di scuola primaria, i compiti educativi sono ancora più marcati rispetto ai colleghi degli altri gradi scolastici: hanno a che fare con bambini che non hanno sviluppato un senso critico e sono quindi portati ad 'assorbire' tutto ciò che viene trasmesso loro dall'insegnante, pertanto, un comportamento che violi le regole di civile convivenza e diffonda un senso disprezzo per lo Stato e i suoi comportamenti, tenuto dalla persona che dovrebbe essere modello di comportamento è ancora più grave".

    Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro

     

    Ritenendo quindi corretta la valutazione del Ministero dell'Istruzione considera i comportamenti tenuti dall'insegnante "in grave contrasto con i doveri inerenti alla funzione" anche se "tenuti al di fuori delle mansioni e dell'orario di lavoro" giudicando quindi i comportamenti della docente "in grave contrasto con i doveri educativi connaturati alla sua funzione di docente di scuola primaria". Il giudice ha inoltre ritenuto che tali comportamenti abbiano "portato grave pregiudizio alla scuola, alla pubblica amministrazione, agli alunni, alle famiglie".

    Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro Lavinia Flavia Cassaro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport