Maurizio Caverzan per "il Giornale"
Carlo Freccero1 - IL COORDINAMENTO A SINGHIOZZO DI MAMMA RAI
Il gioco di squadra tra le reti Rai? A volte funziona, a volte no. Mercoledì scorso è partito The Voice of Italy , il talent musicale di Raidue e Raiuno si è inchinata alle ragioni aziendali riproponendo Trilussa con Michele Placido. Risultato: il film tv di Raiuno si è fermato al 10,97 per cento mentre The Voice ha raggiunto l'11,15. La stessa collaborazione non si è vista per l'avvio di Il Musichione, il varietà demenziale di Elio e le Storie Tese che, in seconda serata su Raidue meriterebbe ampia visibilità, e invece va in contemporanea con Gazebo di Raitre.
2 - LA VERA STORIA DEL CLAN MARRUSO
Alla presentazione di Le mani dentro la città il produttore Pietro Valsecchi ha detto che la serie sulla 'ndrangheta a Milano di cui è protagonista la famiglia Marruso attinge dalla realtà e dalla cronaca per trasformarle in forma di «romanzo popolare». Nella sceneggiatura originale la famiglia si chiamava Mancuso, ma dopo gli arresti di febbraio dei veri esponenti del clan Mancuso, il cognome è cambiato. Marruso è inedito, ma molti dialoghi sono stati rifatti da capo a tempo di record.
3 - FRECCERO FLIRTA CON MEDIASET
No, l'ex direttore di Rai4 non sarà tra gli autori del prossimo atteso programma di Piero Chiambretti, da maggio tre sere la settimana su Italia Uno. Tuttavia, Carlo Freccero, molto presente su La7, ultimamente è comparso spesso anche sulle reti Mediaset: ospite di Pierluigi Pardo a Tiki Taka , e proposto dal Tg5 di Clemente Mimun in occasione della programmazione su Canale 5 di La Grande Bellezza e per commentare il «mercoledì da leoni » di Matteo Renzi.
4 - GERRY SCOTTI E IL QUIZ DEL VITALIZIO
In attesa che Renzi lo aiuti a non percepire il vitalizio (dal 65˚anno in poi) per la legislatura che dall' 87 al '92 l'ha visto (poco) sui banchi del Psi alla Camera, Gerry Scotti deve sciogliere il nodo del programma che su Canale 5 precede il tg. Tre le ipotesi: o condurrà Avanti un altro dopo Paolo Bonolis, o ripescherà il format di Endemol Uno contro cento o, infine, Avanti un altro sarà amministrato da una coppia, ma senza Gerry. Un rebus più semplice della rinuncia alla pensione da parlamentare.
5 - DOMENICA PRENDERÀ IL VIA LA MOTOGP TRASMESSA IN ESCLUSIVA DA SKY
Gli obblighi internazionali prevedono che i Gran Premi siano visibili anche in chiaro, seppur in differita e la pay tv ha in effetti tentato di cederne i diritti a Rai e Mediaset.
Che, davanti a una richiesta eccessiva, hanno declinato. La visione in chiaro sarà così su Cielo, ma a una settimana dall'avvio delle competizioni se ne ha notizia solo grazie agli spot che tambureggiano su tutte le reti. E la Dorna, proprietaria dei diritti internazionali, manda segnali di preoccupazione...