• Dagospia

    CAVALIERE IN CARICA! - LA RIABILITAZIONE DI BERLUSCONI POTREBBE VALERE UN GUADAGNO ELETTORALE TRA IL 3 E IL 5% PER “FORZA ITALIA” CHE POTREBBE RITORNARE SOPRA LA LEGA - BUTTARONI, PRESIDENTE DI TECNE’: “DOPO LE LEGITTIMAZIONI ARRIVATE DA ANGELA MERKEL E DA ALTRI LEADER EUROPEI, CON IL RECUPERO DI UN ELETTORATO DA PD, BERLUSCONI POTREBBE DIVENTARE IL VERO REFERENTE IN ITALIA DEL PPE”


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Calitri per “il Messaggero”

    BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA BERLUSCONI SALVINI MELONI CON MATTARELLA

     

    Potrebbe valere un guadagno immediato dal 2 al 5% di consensi per Forza Italia il ritorno in campo a pieno titolo di Silvio Berlusconi. E nel medio periodo, spostare di nuovo il baricentro del centrodestra dalla Lega al partito del Cavaliere. Che è vero che non si è mai fatto davvero da parte ma alle ultime elezioni ha corso come un cavallo azzoppato della non candidabilità. E, in una parola, il ri-sorpasso di Forza Italia sulla Lega, per di più alle prese con una difficile esperienza di governo con i grillini, potrebbe riprendere quota.

     

    BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE BERLUSCONI SALVINI MELONI AL QUIRINALE

    EFFETTO DECADENZA

    Da venerdì scorso, dopo che il tribunale di Milano lo ha riabilitato facendo decadere gli effetti della legge Severino, l' ex premier potrebbe tornare a pieno titolo addirittura come leader italiano dei moderati sulla scena internazionale. La pensano così alcuni dei sondaggisti che si sono espressi a caldo sul nuovo scenario politico alla luce della decisione del tribunale.

     

    Che è molto importante, non solo per la sua rileggittimazione, spiega Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, «ma perché, al di là dei tecnicismi apre nuovi scenari. In molte persone, anche in chi non lo ha mai votato perché convinto da una parte dei media della sua colpevolezza, potrebbe scattare una sorta di aveva ragione lui e quindi addirittura convincersi a votarlo per la prima volta».

     

    berlusconi salvini 1 berlusconi salvini 1

    AGIBILITÀ ISTITUZIONALE

    Al di là di questo però, continua Buttaroni, «gli effetti della sua nuova agibilità che direi istituzionale più che politica, visto che politicamente è stato sempre sulla scena, si avranno all'interno del centrodestra. In una parte dell' elettorato di Forza Italia che l' ultima volta ha scelto la Lega oppure si è astenuto perché Berlusconi non era protagonista o ancora, per protesta ha votato M5s.

     

    berlusconi ge berlusconi ge

    E poi potrebbe recuperare anche dei voti di quella parte dell' elettorato della Lega che non vede di buon occhio la trattativa per un governo con il M5s». Un guadagno di consensi che se si dovesse andare a elezioni anticipate «potrebbe quantificarsi dal 2 al 5%» conclude Buttaroni, specificando però che «questa decisione potrebbe avere ancora maggiore effetto nel medio e lungo termine, perché dopo le legittimazioni che gli sono arrivate da Angela Merkel e da altri leader europei, con l' onda emotiva della riabilitazione, con il recupero di un elettorato da Pd, altri partito del centrodestra e astenuti, potrebbe diventare il leader italiano del centrodestra moderato, il vero referente in Italia del Ppe».

     

    BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI SALVINI

    Anche Antonio Noto, direttore di Noto Sondaggi calcola nella ricandidabilità di Berlusconi un valore aggiunto per Forza Italia che può andare dal 3 al 5%. Se invece il primo appuntamento a guida piena da parte dell' ex premier dovessero essere le europee 2019, quel 5% registrato per le elezioni politiche diventerebbe 3%.

     

    IL SORPASSO

    Per Fabrizio Masia, direttore generale di EMG Acqua, «il 95% del consenso di Forza Italia deriva da Berlusconi e anche se alle ultime elezioni è stato presente, nel sorpasso della Lega ha contato anche il mezzo passo indietro e il fatto che non potendo candidarsi premier, aveva lanciato Antonio Tajani. Se dovesse partire il governo M5s-Lega e non dovesse soddisfare il 100% delle aspettative, con Berlusconi alla guida, Forza Italia potrebbe tornare sopra la Lega».

    angela merkel silvio berlusconi angela merkel silvio berlusconi

     

    Per Alessandro Amadori, vicepresidente dell' Istituto Piepoli, «nell' immediato ritengo che Berlusconi porterebbe soltanto una crescita dell' 1-1,5% più che altro per simpatia. La vera differenza potrebbe aversi più in là, con la ritrovata credibilità, ma è un effetto tutto da stimare».

     

    Non la pensa così Enzo Risso, direttore scientifico di SWG che sottolinea che «Berlusconi era in campo addirittura con il suo nome nel simbolo alle ultime politiche ed è stato superato dalla Lega. E' stato in campo da leader durante le consultazioni e Forza Italia ha perso un altro 5% dei consensi. Per questo penso che nel breve la sua riabilitazione non cambierà nulla».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport