• Dagospia

    PILOTA AUTOMATICO E CELLULARE “SEMPRE IN MANO”: LA RICOSTRUZIONE DELL’INCIDENTE IN CUI È MORTA L’EDITRICE AMERICANA ADRIENNE VAUGHAN, IN COSTIERA AMALFITANA – LA PRESIDENTE DI “BLOOMSBURY USA” STAVA PRENDENDO IL SOLE A PRUA, QUANDO IL MOTOSCAFO È ANDATO A SBATTERE CONTRO IL VELIERO TORTUGA – PROBABILE CHE LO SKIPPER, IL TRENTENNE ELIO PERSICO, SI FOSSE DISTRATTO, CONTANDO SUL PILOTA AUTOMATICO –LA DONNA NON SAREBBE STATA TRANCIATA DALLE ELICHE: A ESSERLE FATALI SAREBBERO STATE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    COSTIERA AMALFITANA, L INCIDENTE IN CUI HA PERSO LA VITA ADRIENNE VAUGHAN ,

    IL SECONDO VIDEO DELL INCIDENTE IN CUI HA PERSO LA VITA ADRIENNE VAUGHAN

     

     

    adrienne vaughan 2 adrienne vaughan 2

    Estratto dell’articolo di Petronilla Carillo e Valeria Di Corrado per “il Messaggero”

     

    «Andava a forte velocità» il motoscafo che giovedì pomeriggio si è schiantato contro il veliero turistico Tortuga, al largo della Costiera Amalfitana, causando la morte dell'editrice americana Adrienne Vaughan.

     

     

    Ad averlo riferito agli inquirenti sono alcuni dei 70 turisti stranieri sentiti a sommarie informazioni dalla Guardia costiera, proprio perché dalla motonave di 40 metri a bordo della quale stavano festeggiando un matrimonio hanno visto sopraggiungere il gozzo guidato da Elio Persico, lo skipper di Massa Lubrense ora indagato dalla Procura di Salerno per omicidio colposo e naufragio colposo.

     

    ELIO PERSICO - LO SKIPPER DEL GOZZO DI ADRIENNE VAUGHAN ELIO PERSICO - LO SKIPPER DEL GOZZO DI ADRIENNE VAUGHAN

    Una prima stima conferma che il motoscafo viaggiava nello specchio di mare compreso tra il Fiordo di Furore e il Capo di Conca a non meno di 20 nodi, cioè circa 40 chilometri orari. Mentre il Tortuga procedeva a 9 nodi […]. Non è escluso che Persico avesse inserito il pilota automatico (in dotazione su quel gozzo), che possa esserci stato un malfunzionamento.

     

    I periti, che verranno nominati a breve dal pm, verificheranno anche questo aspetto nell'analisi dello scafo di 6 metri sequestrato e tirato fuori dall'acqua. Forse, proprio contando sul pilota automatico, lo skipper potrebbe essersi concesso una distrazione maggiore; anche se il codice di navigazione prevede che chi è al comando di un'imbarcazione debba sempre guardare il mare.

    il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 4 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 4

     

    Il marito della vittima, Mike White, ha riferito agli inquirenti che il 30enne invece «stava sempre con il cellulare in mano». Per questo la Procura ha chiesto l'acquisizione dei suoi tabulati telefonici e potrebbe a breve sequestrare lo smartphone. Per giunta, dagli esami tossicologici Persico è risultato positivo all'assunzione di alcol e cocaina.

     

    Un altro aspetto che emerge dalle indagini sulla dinamica dell'incidente è che la 45enne newyorkese stava prendendo il sole a prua, quando il motoscafo è andato a sbattere a forte velocità contro il veliero ed è stata sbalzata a diversi metri di distanza.

     

    Proprio le ferite riportate nell'impatto sarebbero state per lei fatali. Non sarebbe, quindi, stata tranciata dalle eliche. Ma su questo aspetto farà chiarezza l'esame autoptico sulla donna.  […]

    adrienne vaughan con il marito e i figli a roma adrienne vaughan con il marito e i figli a roma soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana soccorsi dopo l incidente al motoscafo a furore costiera amalfitana adrienne vaughan con il marito adrienne vaughan con il marito il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan il veliero tortuga dopo l incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan adrienne vaughan con il marito a roma adrienne vaughan con il marito a roma GOZZO COLPISCE VELIERO - A FURORE COSTIERA AMALFITANA GOZZO COLPISCE VELIERO - A FURORE COSTIERA AMALFITANA il buco nel motoscafo dove si trovava adrienne vaughan il buco nel motoscafo dove si trovava adrienne vaughan tony gallo comandante del veliero tortuga tony gallo comandante del veliero tortuga il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana tony gallo comandante del veliero tortuga tony gallo comandante del veliero tortuga il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana. il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana. adrienne vaughan 1 adrienne vaughan 1 il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana il gozzo dove era a bordo adrienne vaughan a furore costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana. scontro tra un motoscafo e un veliero a furore, costiera amalfitana. il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 6 il video dell incidente in cui ha perso la vita adrienne vaughan 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport