• Dagospia

    LA ROMA GODONA HA TRASFORMATO IL MAXXI IN UN LOCALE NOTTURNO – IL MUSEO È PASSATO DALL’ARTE CONTEMPORANEA ALLA MOVIDA DI VIP VARI E AVARIATI: MOSTRE E CONVEGNI SEMBRANO SOLO DI CONTORNO ALLE 3 O 4 SERATE CHE VENGONO ORGANIZZATE OGNI SETTIMANA NEL RISTORANTE "MEDITERRANEO", ADIACENTE ALLA STRUTTURA REALIZZATA DA ZAHA HADID – DA ULTIMO LA FESTA DEI 50 ANNI DI MARCO AGNOLETTI, EX “PORTACROCE” DI RENZI CON OLTRE 200 INVITATI TRA GIORNALISTI E POLITICI – I BRINDISI E LA MUSICA TENGONO SVEGLIO IL QUARTIERE. E DAVANTI AL MUSEO COMPAIONO DEGLI STRISCIONI: “MAXXI MALA MOVIDA”


     
    Guarda la fotogallery

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto Quotidiano”

     

    MAXXI MALAMOVIDA - PROTESTA A ROMA MAXXI MALAMOVIDA - PROTESTA A ROMA

    Dall’arte contemporanea alla movida vip è un attimo. Una linea ideale che porta dal ciclo delle struggenti Aerial dell’artista iraniana Jananne Al-Ani agli spritz radical chic della Roma bene. Il Museo Maxxi di Roma, cattedrale italiana (e ministeriale) dell’arte dell’ultimo secolo, da un po’ di tempo non è solo mostre, convegni e, al massimo, qualche opening conviviale.

     

    Almeno 3 o 4 sere a settimana, infatti, il ristorante adiacente alla struttura realizzata dall’archistar Zaha Hadid ospita non solo serate musicali e a tema, ma anche party privati, compleanni e feste di ogni genere, dal karaoke alla discoteca, che poco c’entrano con la mission del museo, ma a cui partecipano cantanti, attori, giornalisti noti e politici.

    stefano bonaccini compleanno marco agnoletti al maxxi stefano bonaccini compleanno marco agnoletti al maxxi

     

    L’ultima, quella organizzata qualche giorno fa per i 50 anni di Marco Agnoletti, ex portavoce di Matteo Renzi e direttore della società di comunicazione Jump, che ha raccolto al ristorante “Mediterraneo al Maxxi” oltre 200 invitati, tra cui i direttori di alcuni giornali italiani e politici come il dem Stefano Bonaccini.

     

    Serate che danno visibilità a chi le organizza e al complesso stesso del Maxxi, ma che spesso vanno avanti, tra balli e schiamazzi anche oltre le 2 di notte, con buona pace dei residenti che da mesi protestano per la quiete perduta e hanno anche appeso striscioni del tipo “Maxxi Mala Movida” e “Maxxi Basta Rumore”. “Vigiliamo affinché vengano rispettati i decibel e gli orari prestabiliti”, spiegano dalla Fondazione, che poi precisa: “Il Ristorante Mediterraneo è un soggetto autonomo, non c’entra col museo”.

     

    compleanno marco agnoletti al maxxi compleanno marco agnoletti al maxxi

    Vero. Prima dell’arrivo dell’attuale presidente della Fondazione, Alessandro Giuli, fu l’ex Giovanna Melandri a dare in concessione il ristorante. Ad aggiudicarselo, nel 2019, dopo bando pubblico, la Gma Service srl di Alessandro Cantagallo […]

     

    Se un party privato come quello di Agnoletti costa tra i 20 mila e i 25 mila euro, dal bilancio del 2022 emerge che lo scorso anno ristorante, caffetteria e bookshop hanno pagato in termini di royalties circa 122.687 euro totali, di cui circa la metà attribuibili al ristorante, soldi cui si aggiungono 66 mila euro di canone di concessione.  Insomma, nel 2022 la Fondazione Maxxi ha incassato “appena” 120 mila euro dal Mediterraneo, contro i 20 milioni di “proventi totali” iscritti a bilancio […]

    movida al mediterraneo maxxi movida al mediterraneo maxxi mediterraneo maxxi mediterraneo maxxi mediterraneo maxxi mediterraneo maxxi mediterraneo maxxi. mediterraneo maxxi. marco agnoletti parla con pierluigi pardo - maxxi marco agnoletti parla con pierluigi pardo - maxxi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport