• Dagospia

    LA DIPLOMAZIA RIN-DRONATA - LA RUSSIA CERCA DI RECUPERARE I RESTI DEL DRONE AMERICANO "REAPER", ABBATTUTO DA UN JET RUSSO SOPRA IL MAR NERO - E GLI AMERICANI TREMANO: IL VELIVOLO HA TRASCINATO CON SE' ALCUNI DEGLI APPARATI HI-TECH PIU' SEGRETI: IL RADAR, IL SENSORE OTTICO E QUELL LADER, LE CONNESSIONI SATELLITARI E I SISTEMI DI PILOTAGGIO REMOTO - IL PORTAVOCE DEL CONSIGLIO PER LA SICUREZZA NAZIONALE AMERICANO, JOHN KIRBY: "IL MESSAGGIO AI RUSSI E' STATO 'NON FATELO DI NUOVO"  


     
    Guarda la fotogallery

    Un drone usa MQ-9 Reaper Un drone usa MQ-9 Reaper

    1. MOSCA, 'CERCHEREMO DI RECUPERARE IL DRONE AMERICANO'

    (ANSA) - La Russia cercherà di recuperare i resti del drone americano precipitato ieri nel Mar Nero. Lo ha detto il segretario del Consiglio per la sicurezza nazionale Nikolai Patrushev. "Non so se ne saremo capaci, ma dobbiamo provarci", ha detto Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti.

    AEREI RUSSI AEREI RUSSI

     

    2. CASA BIANCA, MESSAGGIO A RUSSI SU DRONE È 'NON RIPROVATECI'

    (ANSA) - "Il messaggio ai russi e' stato 'non fatelo di nuovo": lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americano John Kirby alla tv Abc, commentando gli sviluppi dell'incidente tra il jet russo e il drone spia Usa sul Mar Nero.

     

    3. CACCIA AI SEGRETI HI-TECH DEL DRONE ABBATTUTO

    Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

     

    DRONE AMERICANO REAPER DRONE AMERICANO REAPER

    Tutti gli occhi sono puntati sul Mar Nero, epicentro del confronto tra Nato e Russia. Il giorno dopo lo schianto del Reaper statunitense, la prima domanda riguarda la sorte del relitto. I vertici militari americani sostengono che il drone non è stato recuperato e - a quello che gli risulta - neppure Mosca è riuscita a impadronirsene. Circola l'ipotesi che la zona dell'impatto non sia lontana dalla costa della Crimea e dall'area di Sebastopoli, quartiere generale della flotta del Mar Nero […]: praticamente nelle acque di casa della marina militare russa.

     

    aereo militare russo Ilyushin Il 78M aereo militare russo Ilyushin Il 78M

    […] Ha trascinato nel fondo con sé alcuni degli apparati hi-tech più segreti: il radar, il sensore ottico e quello laser, le connessioni satellitari e i sistemi di pilotaggio remoto. Una preda di infinito interesse per gli 007 del Cremlino.

     

    […] Oltre che per la caccia al Reaper inabissato, la grande attesa riguarda le prossime mosse americane. La Casa Bianca ha detto che continuerà le missioni di ricognizione sul Mar Nero. Ma l'ambasciatore russo a Washington ha intimato di interrompere i voli. Bisognerà quindi capire se il prossimo aereo statunitense - con o senza equipaggio - verrà scortato dai caccia e quale sarà la reazione di Mosca. […]

    ARTICOLI CORRELATI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport