• Dagospia

    LA SARDEGNA STA RIFACENDO LA STESSA CAZZATA DI UN ANNO FA CON LE DISCOTECHE APERTE? - IL GOVERNATORE SOLINAS HA SPALANCATO LE PORTE DELL'ISOLA: INGRESSO LIBERO PER I TURISTI, NON SERVONO TAMPONI NÉ REGISTRAZIONI ONLINE - PECCATO PERÒ CHE LA VARIANTE DELTA DEL VIRUS PREOCCUPI E CHE I FOCOLAI NON MANCHINO: A TRINITÀ IL COVID LO HA PORTATO UNA TROUPE CINEMATOGRAFICA DELLA DISNEY, DURANTE LE RIPRESE DEL FILM "LA SIRENETTA" E...


     
    Guarda la fotogallery

    Alberto Pinna per il “Corriere della Sera

     

    christian solinas e flavio briatore christian solinas e flavio briatore

    Sardegna libera (ma ancora a rischio Covid moderato) e accessibile a tutti. Le prove generali per l'imminente estate si faranno di qui a inizio luglio, due settimane cruciali dopo che ieri il governatore Christian Solinas non ha confermato l'ordinanza che poneva limiti e controlli agli arrivi. E dunque si può sbarcare senza dover esibire certificati di vaccinazione e senza fare tamponi.

     

    È caduto anche l'obbligo di iscriversi alla app Sardegna Sicura, con relativa comunicazione di reperibilità. Insomma, è via libera pieno, non ci sarà alcun controllo, «perché - spiega Alessandra Zedda, vice di Solinas - è impossibile controllare tutti con le nostre forze», confermando una situazione di fatto dal 1° giugno, quando agli agenti della forestale sarda è stato ordinato di smantellare le postazioni in porti e aeroporti per l'inizio della campagna antincendi.

     

    eugenio zoffili matteo salvini christian solinas dopo la vittoria del centrodestra in sardegna 1 eugenio zoffili matteo salvini christian solinas dopo la vittoria del centrodestra in sardegna 1

    Che cosa accadrà ora non è facile da prevedere. La Sardegna era l'unica regione in zona bianca ad aver mantenuto i controlli agli arrivi, ma è anche la sola a essere sotto osservazione delle autorità sanitarie nazionali.

     

    Ci sono almeno due focolai che preoccupano. Ad Aritzo (Nuoro, 1.300 abitanti) prime comunioni, cresime, feste, assembramenti: 50 positivi e più di 100 in quarantena. Trinità d'Agultu (Sassari, costa nord ovest, 2.200 residenti) 22 contagi, 84 in isolamento, coprifuoco fino al 27 giugno.

     

    christian solinas christian solinas

    A Trinità il virus lo ha portato una troupe cinematografica della Disney, durante le riprese del film «La Sirenetta». La troupe è stata anche in altre località costiere e c'è allarme perché su uno dei frequentatori del set è stata riscontrata la variante Delta, che ha reso necessario il ricovero nel reparto infettivi all'ospedale di Sassari.

     

    TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

    Saranno proprio i numeri della variante Delta a dire se la Sardegna continuerà ad essere libera a accessibile a tutti anche a luglio: nel laboratorio di microbiologia dell'Aou di Sassari sono stati isolati 15 casi sospetti (e almeno uno certo), alcuni fra la troupe Disney, altri in località del nord Sardegna.

     

    TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

    Ma l'équipe del professor Salvatore Rubino darà i risultati delle verifiche di laboratorio non prima di una decina di giorni. Altri casi sospetti individuati dalle strutture sanitarie di Cagliari collocano la Sardegna fra le regioni in cui la variante Delta rischia di diffondersi più rapidamente.

     

    TRINITA D AGULTU TRINITA D AGULTU

    Le statistiche su arrivi e presenze turistiche degli anni scorsi e il boom di prenotazioni delle ultime settimane confermano la prudenza che, del resto, trova riscontro nelle dichiarazioni della dirigenza Aou di Sassari: «È una fase delicata».

     

    TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA TAMPONI SARDEGNA SET SIRENETTA

    Fra qualche giorno gli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia apriranno la stagione dei collegamenti con l'estero, con oltre 130 voli giornalieri da e per destinazioni internazionali. Gli affitti delle seconde case sono schizzati anche del 30%. Da questo fine settimana si prevede un trend di 10 mila arrivi al giorno con proiezioni in crescita a livelli pre Covid.

    TRINITA D AGULTU TRINITA D AGULTU turismo sardegna 4 turismo sardegna 4 TRINITA D AGULTU TRINITA D AGULTU turismo sardegna 5 turismo sardegna 5 TRINITA D AGULTU TRINITA D AGULTU turismo sardegna 6 turismo sardegna 6 turismo sardegna 2 turismo sardegna 2 turismo sardegna 1 turismo sardegna 1 controlli covid sardegna 1 controlli covid sardegna 1 controlli covid sardegna 2 controlli covid sardegna 2 controlli covid sardegna 3 controlli covid sardegna 3 controlli covid sardegna 4 controlli covid sardegna 4 controlli covid sardegna 5 controlli covid sardegna 5 turismo sardegna 3 turismo sardegna 3

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie