• Dagospia

    LA SBROCCATA DELLA CASELLATI - NONOSTANTE LE PERPLESSITÀ SUL SUO NOME PER IL QUIRINALE, LA PRESIDENTE DEL SENATO HA FORZATO LA MANO, ANCHE ALZANDO LA VOCE NEL CORSO DI UNA TELEFONATA CON BERLUSCONI: UNO SCAMBIO DI VEDUTE NON PROPRIO SERENO - VOCI CHE SERPEGGIANO DENTRO FORZA ITALIA: "IN QUESTI ANNI AL SENATO SI È FATTA PIÙ NEMICI CHE AMICI" - LE SENATRICI AZZURRE NON LA SOPPORTANO...


     
    Guarda la fotogallery

    Marco Galluzzo per www.corriere.it

     

    SILVIO BERLUSCONI E MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI SILVIO BERLUSCONI E MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

    «Ora le verrà la sindrome di Berlusconi», sussurra con malizia e un pizzico di cattiveria una senatrice di Forza Italia che non l’ha votata. Elisabetta Casellati — la presidente del Senato uscita sconfitta dal «blitz» lanciato dalla sua coalizione per conquistare il Quirinale — esce dall’Aula di Montecitorio visibilmente scossa. Nel suo entourage non parlano: c’è sgomento, irritazione, frustrazione. E una bella dose di disorientamento.

     

    maria elisabetta alberti casellati e silvio berlusconi maria elisabetta alberti casellati e silvio berlusconi

    Peggio non poteva andare. Doveva essere una prova decisiva, di forza, di potenziale successo. E invece è stata quasi una catastrofe.

     

    Ma la protagonista della propria sconfitta, raccontano fonti di centrodestra, è stata proprio lei, la seconda carica dello Stato.

     

    Giovedì sera c’erano molte perplessità sulla decisione di lanciarla in modo formale in Aula, cercando una prova di forza con il centrosinistra.

     

    Casellati protesta davanti al tribunale di MIlano a favore di Berlusconi Casellati protesta davanti al tribunale di MIlano a favore di Berlusconi

    Eppure proprio lei si è imposta, anche alzando la voce nel corso di una telefonata con Berlusconi, uno scambio di vedute non proprio sereno. Dentro Forza Italia sapevano che ci sarebbero stati problemi: «In questi anni al Senato si è fatta più nemici che amici», confida un parlamentare che la conosce bene, ma che soprattutto conosce benissimo le senatrici azzurre che hanno con Casellati un pessimo rapporto.

     

    antonio tajani foto di bacco (2) antonio tajani foto di bacco (2)

    Persino con Antonio Tajani, che aveva messo sul tavolo tutte le sue perplessità, sembra che la presidente del Senato abbia litigato. Eppure nelle ore che hanno preceduto l’inizio delle votazioni, nel corso delle riunioni di giovedì notte, proprio lei non ne ha voluto sapere di fare un passo indietro.

     

    MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI

    Ha sostenuto di essere certa che avrebbe avuto anche i voti di Italia Viva. Ha mandato lei stessa messaggini per chiedere di essere votata.

     

    E invece le preferenze di oggi per Mattarella, Casini e lo stesso Berlusconi sono anche la cifra di quanti le hanno fatto sapere, chiaramente, che non erano con lei.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport