• Dagospia

    LA “SERA DEL CIARRA” – ECCO COME IL 29 APRILE DEL '91, GRAZIE A CIARRAPICO, SI CONCLUSE LA GUERRA DI SEGRATE: DE BENEDETTI E BERLUSCONI RAGGIUNSERO L' ACCORDO CHE DOPO 500 GIORNI PORTO’ ALLA SPARTIZIONE DELLA MONDADORI - ANDREOTTI LO AVEVA SCONSIGLIATO: “NUN T' IMPICCIÀ CHE TE FAI MALE” – AGLI UOMINI DELL’INGEGNERE (PASSERA E VITTORIO RIPA DI MEANA) DISSE: "A ME PARE CHE STATE A FARE LA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Sergio Bocconi per il “Corriere della Sera”

    ciarrapico letta confalonieri ciarrapico letta confalonieri

     

    Lui stesso ha ricordato così le ore all' hotel Palace di Milano, passate alla «storia» come la «sera del Ciarra». «Ah, che sera, quella sera. Le trasmissioni vennero sospese e a reti unificate alle 23 e 20 io lessi il comunicato dell' accordo, con a destra Gianni Letta e Fedele Confalonieri, a sinistra Carlo Caracciolo e l' avvocato Ripa di Meana che rappresentava De Benedetti».

    ciarrapico andreotti ciarrapico andreotti

     

    È il 29 aprile 1991 quando, sotto la «stella» di Giuseppe Ciarrapico, fedelissimo di Giulio Andreotti, l' Ingegnere e Silvio Berlusconi raggiungono l' accordo che dopo 500 giorni mette fine alla guerra di Segrate, con la spartizione della Mondadori. A De Benedetti restano Repubblica , Espresso e i quotidiani locali della Finegil, a Berlusconi libri e periodici tra cui Panorama . La vicenda, iniziata nel 1989 e arrivata a quella mediazione dopo che la magistratura romana ha annullato il lodo arbitrale che aveva dato ragione a Cir, ha poi vissuto tante altre puntate.

    ciarrapico andreotti ciarrapico andreotti

     

    In sede penale, per la corruzione di Vittorio Metta, giudice del tribunale che aveva ribaltato l' esito del lodo, e in sede civile, dove la Cassazione nel 2013 ha condannato Fininvest a versare 500 milioni a Cir.

     

    Ciarrapico, qualche anno dopo la notte che gli ha dato la maggiore fama dopo quella legata ad acquisto e presidenza della Roma, ha raccontato che «ci avevano provato in tanti a metterli d' accordo. Perfino Enrico Cuccia.

    giuseppe ciarrapico e silvio berlusconi giuseppe ciarrapico e silvio berlusconi

     

    Nulla». Nel febbraio-marzo 1991 era andato a colazione «dall' amico Caracciolo»: «Lì trovai alcuni uomini di De Benedetti: Corrado Passera e Ripa di Meana.Dibattevano della Mondadori. Gli dissi: "A me pare che state a fare la guerra della Secchia rapita.

    Eppure non mi sembra così difficile trovare la quadra"». Poche ore dopo la chiamata di De Benedetti. «Mi chiede: "Perché non ci provi tu?"».

    ciarrapico caracciolo de benedetti x ciarrapico caracciolo de benedetti x

     

    Andreotti l' avrebbe sconsigliato: «Mi ricordo le sue parole: "Nun t' impiccià che te fai male"». E Bettino Craxi gli diceva: «Teniamo duro perché ci mollano Repubblica . Io gli rispondevo: questi non mollano». Fatti e personaggi della Prima Repubblica, dove nulla restava fuori dalla porta dei partiti-padroni. E il Ciarra, «re delle acque minerali», editore, patron di cliniche e della Roma, è stato uno degli interpreti più «colorati». E significativi.

    giuseppe ciarrapico 6 giuseppe ciarrapico 6 debenedetti, caracciolo, ciarrapico debenedetti, caracciolo, ciarrapico CIARRAPICO E BERLUSCONI CIARRAPICO E BERLUSCONI GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO caracciolo_ciarrapico caracciolo_ciarrapico giuseppe ciarrapico giuseppe ciarrapico giuseppe ciarrapico 3 giuseppe ciarrapico 3 giuseppe ciarrapico giuseppe ciarrapico Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico giuseppe ciarrapico 4 giuseppe ciarrapico 4 GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO DOMENICO GRAMAZIO GIUSEPPE CIARRAPICO DOMENICO GRAMAZIO ciarrapico 2 ciarrapico 2 GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO CIARRAPICO AI FUNERALI DI PINO RAUTI CIARRAPICO AI FUNERALI DI PINO RAUTI MAURIZIO GASPARRI GIUSEPPE CIARRAPICO MAURIZIO GASPARRI GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO GIUSEPPE CIARRAPICO Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico Giuseppe Ciarrapico ciarrapico 5 ciarrapico 5 ciarrapico andreotti ciarrapico andreotti

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport