Dagotraduzione dal Sun
lite coniugale 1
Perché il mio partner non porta fuori la spazzatura? O critica il programma tv che scelgo di vedere? Chi vive in coppia lo sa: i motivi per litigare sono tanti. L’esperta di sesso e relazione Kate Taylor esamina le lamentele comuni delle coppie, spiega cosa nascondono, e indica come risolverle.
LA TEMPERATURA DI CASA
Pensi che riguardi: il comfort
Si tratta davvero di: ormoni
Secondo gli studi, a causa dei livelli più alti di estrogeni, le donne preferiscono una temperatura di 24-25° C a casa, mentre gli uomini stanno bene con 21,5°C. Le donne inoltre avvertono di più il freddo quando sono intorno alla metà del loro ciclo mestruale.
Risolvere il problema: accettate un compromesso (diciamo intorno ai 22°C) e, signore, avvolgetevi in mutande e coperte termiche a metà mese.
lite coniugale
LASCIARE LE LUCI ACCESE
Pensi che riguardi: i soldi
Si tratta davvero di: non essere quello “divertente”
Sei risentito di dover essere l’adulto della relazione. Il tuo partner può essere spensierato perché ti assumi tutte le preoccupazioni da solo. Questo probabilmente accade anche in altre aree della relazione.
Risolvere il problema: Dividi le faccende in modo uniforme. Lascia che il tuo partner si occupi delle bollette, in modo che si renda conto dei soldi che spendete per la luce invece che per fare cose divertenti.
lite coniugale 2
CARICARE LA LAVASTOVIGLIE
Pensi che riguardi: pentole sporche
Si tratta davvero di: inettitudine tattica
Caricano male la lavastoviglie? Potrebbe essere “inettitudine tattica”: fare un pasticcio in modo che non venga chiesto loro di occuparsene di nuovo. Vedi anche: bruciare la cena, ignorare la lista della spesa del supermercato, …
Risolvere il problema: ogni volta che sbagliano, faglielo rifare. E di nuovo. Ne uscirà veloce ed efficiente.
litigio tra moglie e marito
PORTARE FUORI LA SPAZZATURA
Pensi che riguardi: l’immondizia
Si tratta davvero di: motivazione
Più ricordi al tuo partner che è il giorno della spazzatura, più se ne dimentica. Per sentirsi motivati a svolgere un compito noioso, gli umani devono credere di decidere come e quando lo fanno. L’autonomia dà motivazione.
Risolvere il problema: smetti di occuparti della microgestione. Lascia che il tuo partner assuma la piena responsabilità delle sue faccende.
LITIGIO DI COPPIA
STARE SEMPRE AL TELEFONO
Pensi che riguardi: dipendenza dal telefono
Si tratta davvero di: gelosia
Secondo YouGov, un terzo di coloro che hanno una relazione è stato snobbato dal proprio partner a favore di un telefono. Normale sentirsi soli e insicuri.
Risolvere il problema: rendete le serate libere dai telefoni. Lasciate i telefoni fuori dalla camera da letto in modo da coccolarvi l’uno con l’altro. In casi estremi, meglio passare a un telefono non smart.
LITIGIO DI COPPIA
PANTALONI SUL PAVIMENTO
Pensi che riguardi: disordine
Si tratta davvero di: essere dati per scontati
La camera da letto fa da scenario alla tua vita sessuale. Se è disseminata di boxer e calzini sporchi, come aspettarsi che uno di voi venga travolto dalla passione?
Risolvere il problema: investi in un elegante cesto della biancheria per nascondere i reciproci difetti.
LITIGIO DI COPPIA
NON ESSERE PRONTI IN TEMPO
Pensi che riguardi: essere in ritardo
Si tratta davvero di: sentirsi messi da parte
Le persone danno la priorità a ciò che è importante per loro. Quindi quando un partner ritarda l’uscita per fare qualcos’altro, dice a tutti quelli che lo stanno aspettando: «Non sei importante quanto me».
Risolvere il problema: se ci vogliono due ore per prepararti, trova quelle ore da qualche altra parte nella tua giornata. Le persone preferiscono vederti puntuale piuttosto che con la frangia perfetta.
LITIGIO DI COPPIA
NON ASCOLTARE
Pensi che riguardi: maleducazione
Si tratta davvero di: sentirsi poco importanti
Meno il tuo partner ti ascolta, meno ti sentirai connesso. Alcuni presumo di sapere costai per dire, altri ignorano le conversazione per evitare l’intimità.
Risolvere il problema: tocca la mano del tuo partner mentre parli per focalizzare la sua attenzione. Metti le informazioni importanti all'inizio e chiedi loro di ripetere, così sai che hanno sentito.