• Dagospia

    IL CALCIO FRANCESE HA SBANDATO IN CURVA - LA SITUAZIONE NEGLI STADI D'OLTRALPE È FUORI CONTROLLO: L'ASSALTO AL PULLMAN DEL LIONE DA PARTE DEI TIFOSI DEL MARSIGLIA (IN CUI SONO RIMASTI FERITI FABIO GROSSO E IL SUO VICE, RAFFAELE LONGO) È SOLO L'ULTIMO DI UNA LUNGA LISTA DI EPISODI CHE HA COINVOLTO LE TIFOSERIE DEI CLUB DI LIGUE 1 - LE CURVE DI LIONE E MARSIGLIA SONO LE PIU' AGGUERRITE E CERCANO ANCHE DI COMANDARE IL CLUB - A PEGGIORARE LA SITUAZIONE, L'INEFFICIENZA DELLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Emanuele Gamba per la "Repubblica"

     

    fabio grosso 3 fabio grosso 3

    Il sangue sul volto di Fabio Grosso, gonfio di ferite […] in Francia è stato l'argomento del giorno e ha soppiantato persino la guerra in Medio Oriente, […] La Francia ha un problema serio con i tifosi, con la loro arrogante invasività.  Perché in definitiva è questo il punto: gli ultrà si sentono padroni del campo […] e quindi minacciano, certe volte taglieggiano, fanno pressioni, indirizzano scelte e spesso tracimano nella violenza , come è successo con l'agguato di domenica nei pressi del Vélodrome al bus del Lione, colpito da un lancio di sassi e bottiglie di cui hanno fatto le spese Grosso (tredici punti di sutura e trenta giorni di prognosi) e il suo vice Raffaele Longo.

    FABIO GROSSO FABIO GROSSO

     

    Marsiglia e Lione sono le piazze più turbolente, […] La politica nelle curve non è un problema assoluto, né incidono i legami con le bande delle banlieues, ma lo è tra Lione e Marsiglia, tant'è che proprio domenica erano di nuovo stati ammessi i tifosi ospiti dopo anni di veto alle trasferte, come accade anche quando si gioca Psg-Marsiglia.

     

    tifosi lione 3 tifosi lione 3

     In Provenza sono dichiaratamente antirazzisti, a Lione c'è invece uno zoccolo duro di estrema destra che l'altro ieri al Vélodrome ha sciorinato saluti nazisti, gesti della scimmia e insulti razzisti come “musulmani di merda” o bougnoules , un termine offensivo per definire io magrebini. Il Lione rischia una sanzione al contrario del Marsiglia, perché, in base alle norme francesi, i club non sono responsabili di ciò che succede al di fuori dello stadio. […]

    tifosi marsiglia 1 tifosi marsiglia 1

     

     Marsiglia è una piazza follemente passionale dove però trascendere è la norma: un mese fa il tecnico Marcelino ha lasciato perché stanco delle minacce dei tifosi, che hanno provocato anche le dimissioni, poi rientrate, del presidente Langoria (il proprietario è l'americano McCourt) . Anche i precessori di Marcelino, vale a dire Tudor, Villas-Boas e Garcia, hanno preferito togliere le tende: auguri a Gattuso. A Lione scontano invece i rapporti complici che c'erano tra lo storico presidente Aulas ei gruppi più estremi. Aulas, per esempio, non condannò l'aggressione subita due anni fa a Lione dal capitano marsigliese Payet.

     

    nizza marsiglia nizza marsiglia

    Con l'avvento della nuova proprietà statunitense, gli ultrà hanno così risfoderato i vecchi metodi (non sono mancati gli agguati ai giocatori), come hanno cercato di fare quelli del Cup (Collectif Ultras Paris) al Psg. Problemi ci sono puri a Nantes […] Montpellier (un petardo ha colpito il portiere del Clermont), ma l'anno nero è stato il 2021/22, con incidenti tra Nizza e Marsiglia […]nel derby tra Lille e Lens e, a vario titolo, a Montpellier, Angers, Marsiglia e Saint-Étienne.

     

    assalto al pullman del lione 1 assalto al pullman del lione 1

    Le forze dell'ordine sono sotto accusa per la difficoltà a gestire i facinorosi, come accadde a Euro 2016 con gli hooligans inglesi (proprio a Marsiglia) e nel 2022 nella finale di Champions a Parigi. […]  il tutto nei giorni in cui si sta discutendo dei diritti tv per il quinquennio 2024/29: l'obiettivo della Ligue1 era incassare un miliardo a stagione per mostrare al mondo le magie di Mbappé (che sabato ha litigato con gli ultrà del Brest: davano dello stupratore ad Hakimi), ma quanto vale un campionato che in mondovisione manda sangue e braccia tese ?

    ARTICOLI CORRELATI

    fabio grosso l'equipe fabio grosso l'equipe nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia nizza marsiglia fabio grosso 4 fabio grosso 4 MARSIGLIA LAZIO MARSIGLIA LAZIO tifosi marsiglia fuori dallo stadio tifosi marsiglia fuori dallo stadio assalto al pullman del lione 2 assalto al pullman del lione 2 tifosi marsiglia 1 tifosi marsiglia 1 ajaccio marsiglia ajaccio marsiglia il bambino malato di cancro aggredito durante ajaccio marsiglia il bambino malato di cancro aggredito durante ajaccio marsiglia scontri tra tifosi durante nizza colonia 15 scontri tra tifosi durante nizza colonia 15 ajaccio marsiglia ajaccio marsiglia tifosi lione 1 tifosi lione 1 tifosi lione 2 tifosi lione 2 fabio grosso 1 fabio grosso 1 fabio grosso 2 fabio grosso 2 fabio grosso fabio grosso

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport