• Dagospia

    LA SOLITUDINE DELLA BEGHINA ELISABETTA – CON LA MORTE DI FILIPPO, SI RITROVA SOSTANZIALMENTE SOLA: LUI ERA L’UNICO CON IL QUALE RIUSCIVA A LASCIARSI ANDARE E NON SARA' QUELLA MANDRIA DI DEBOSCIATI DI FIGLI E NIPOTI CHE POTRA' RIMPIAZZARLO – LEI POTREBBE DECIDERE DI RIFUGIARSI A BALMORAL COME FECE LA REGINA VITTORIA, MA SA BENE CHE LA MONARCHIA PER ESISTERE HA BISOGNO DI…


     
    Guarda la fotogallery

    1 - LA SOLITUDINE DELLA REGINA

    Erica Orsini per “il Giornale”

     

    IL TWEET CON CUI LA REGINA ELISABETTA HA RICORDATO IL PRINCIPE FILIPPO IL TWEET CON CUI LA REGINA ELISABETTA HA RICORDATO IL PRINCIPE FILIPPO

    «La morte di mio padre ha lasciato un vuoto enorme nella vita della Regina». A dirlo ieri è stato il principe Andrea, figlio prediletto di Elisabetta. In questi giorni figli e parenti stretti la guardano a vista, fanno a turno per starle vicino, per renderle meno duro questo momento di grande dolore.

    «Voi tutti sapete che mia madre è una persona stoica, ma la scomparsa di mio padre è una perdita enorme e noi di famiglia stiamo tentando di aiutarla ad affrontarla». Al terzo giorno dalla morte del Principe Filippo, tutta la stampa nazionale continua a occuparsi dei preparativi per il funerale, del futuro della monarchia, dei ricordi dei figli, del tributo della Nazione.

     

    principe andrea, regina elisabetta filippo principe andrea, regina elisabetta filippo

    Elisabetta non è ancora apparsa in pubblico, mentre i figli si alternano a Windsor, presenziano alle Messe, rilasciano interviste. Parlando del suo amore per il papà, Andrea ha detto: «Era una persona così calma. Se avevi un problema, ci pensava su. Da lui potevi sempre andare e ti ascoltava sempre. Abbiamo perso il nonno della Nazione. E mi sento particolarmente addolorato per mia madre che più di tutti ne sente la mancanza». Edoardo, il figlio più giovane dei Windsor, che ieri era al castello insieme alla moglie Sophie e alla figlia Louise, ha confessato di essere ancora sotto choc.

     

    principe filippo regina elisabetta principe filippo regina elisabetta

    «Per quanto tu possa prepararti ad un evento simile, non lo sei mai del tutto». Parlando con i membri della congregazione fuori dalla chiesa di Windsor la contessa di Wessex ha raccontato che Filippo se n' è andato serenamente». «Era quello che meritava - ha spiegato - era una persona gentile. È stato come se qualcuno lo prendesse per mano e lui l' ha seguito. È quello che vorresti per tutti dopotutto». «Credo che sia molto più semplice per chi se ne va che per chi resta», ha concluso la Contessa.

     

    «Mio padre è stato il mio insegnante, il mio sostenitore e il mio critico - ha scritto ieri in una nota stampa l' unica figlia dei Windsor, la principessa Anna - ci ha lasciato un' eredità che può essere di ispirazione per tutti noi. La sua capacità di trattare ogni persona come un singolo individuo con i suoi diritti e le sue potenzialità si rifletteva in tutte le organizzazioni da lui fondate».

    la regina elisabetta, principe filippo con carlo e anno nel 1951 la regina elisabetta, principe filippo con carlo e anno nel 1951

     

    Ieri si è tenuta una messa commemorativa per Filippo nella Cattedrale di Canterbury officiata dall' Arcivescovo Justin Welby, lo stesso che si occuperà del funerale ufficiale fissato per le 15 di sabato prossimo nella cappella del castello di Windsor. L' evento verrà ripreso dalla televisione. I membri della Famiglia Reale cammineranno a fianco del feretro e questa sarà la prima volta che il Principe Harry avrà modo di rivedere il padre e il fratello dopo la controversa intervista televisiva rilasciata da lui e la moglie Meghan alla star della tv americana Oprah Winfrey.

     

    il principe filippo e la regina elisabetta il 20 giugno del 1959 il principe filippo e la regina elisabetta il 20 giugno del 1959

    «Il funerale può essere un' opportunità ideale per ricomporre ogni disaccordo - ha dichiarato ieri l' ex Primo Ministro conservatore John Major riferendosi alle tensioni tra Harry e William - in questo momento condividono delle emozioni e un grande dolore. E spero tanto che sia il momento per una riconciliazione. Qualunque frizione ci sia stata o ci sia ancora tra loro è meglio si risolva il più velocemente possibile».

     

    2 - LA SOLITUDINE E IL VUOTO DI ELISABETTA SENZA PIÙ FILIPPO L'UNICO CONFIDENTE

    Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

    regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo

     

    La Corona e il lutto: il peso che Elisabetta porta in queste ore appare quasi insostenibile. Perché se la sovrana è elevata al di sopra dei comuni mortali, allo stesso tempo è consegnata a una solitudine ineludibile: è in lei che si incarna la monarchia, l' autorità divina, tutti gli altri sono satelliti che girano attorno a quel sole. È un ruolo che non conosce condivisione: ma in tutti questi anni, la solitudine della regina è stata temperata dalla presenza di Filippo, per 73 anni al suo fianco.

     

    Il principe appena scomparso non era solo un marito, era un amico, un confidente, l' unica persona con cui Elisabetta potesse lasciarsi andare, deporre un po' il suo manto.

    La mia roccia e la mia forza, lo aveva definito: che ora non c' è più. E in questi giorni la regina deve apparire a molti come la persona più sola a questo mondo.

    regina elisabetta principe filippo 3 regina elisabetta principe filippo 3

    Anche perché l' ultimo anno li aveva visti riuniti come non accadeva da tempo. Da quando Filippo era andato in pensione, tre anni fa, avevano condotto vite sostanzialmente separate: lui si era ritirato nella tenuta di Sandrigham, dove divideva il tempo fra la pittura e il calesse; lei restava occupata con la routine reale, fra Buckingham Palace e Windsor. Ma lo scoppio della pandemia li aveva riportati assieme, in isolamento al castello di Windsor: qui, nei mesi scorsi, avevano ritrovato la vicinanza e l' affiatamento dei tempi andati. Tagliati fuori dal mondo, Elisabetta e Filippo potevano contare l' uno sull' altra.

     

    Adesso la regina non ha più nessuno cui affidarsi. Ed è per questo che familiari e corte le si stanno stringendo attorno: sabato mattina il primo ad arrivare per farle visita è stato il principe Andrea, il figlio prediletto. Ma si può immaginare che sarà costretto a tenersi molto in disparte, visto che è ormai associato a vicende impresentabili. Poco dopo sono giunti il figlio minore Edoardo, accompagnato dalla moglie Sophie. Ed è proprio lei, la contessa di Wessex, che negli ultimi tempi è diventata la spalla sulla quale la regina poteva appoggiarsi: Edoardo e Sophie abitano vicino a Windsor e nei mesi passati lei andava spesso a far visita allo sovrana, che ha imparato ad ammirare il modo in cui la contessa di Wessex ha gestito la propria immagine pubblica.

     

    regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo

    Poi ci sono i membri più fidati dello staff, a partire dalle dame di compagnia. Ma un ruolo speciale lo riveste la sua assistente personale, Angela Kelly, la donna che la veste ogni mattina: persona di umili origini, lavora da quasi 30 anni al fianco della sovrana e ne ha conquistato la completa fiducia. Oltre a lei c' è il paggio Paul Whybrew, che era pure comparso accanto alla regina nello sketch con James Bond per l' apertura delle Olimpiadi nel 2012.

     

    il principe filippo, la regina elisabetta e i figli il principe filippo, la regina elisabetta e i figli

    La «bolla» che ha sorretto Elisabetta durante la pandemia è ancora lì. Ma nulla in realtà è come prima. E dunque, se pure continuerà a passare molto tempo a Windsor, è probabile che la sovrana si ritiri per parte dell' anno nel castello di Balmoral, in Scozia: è lì che la regina Vittoria si era confinata, nel 1862, dopo la morte del marito, l' amato principe Albert, al quale molti hanno accostato Filippo. E anche Elisabetta ha molto caro quel rifugio remoto. Anche se è improbabile che scompaia alla vista, come aveva fatto Vittoria. Oggi come non mai la monarchia deve essere veduta per essere creduta e dunque vedremo la regina riapparire presto: ma col cuore gravato da un peso indicibile.

    regina elisabetta principe filippo 2 regina elisabetta principe filippo 2 regina elisabetta principe filippo regina elisabetta principe filippo meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e william meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e william la regina elisabetta ii la regina elisabetta ii regina elisabetta principe filippo nel 2018 regina elisabetta principe filippo nel 2018 matrimonio regina elisabetta principe filippo matrimonio regina elisabetta principe filippo il principe filippo e la regina elisabetta ballano durante una visita in canada il principe filippo e la regina elisabetta ballano durante una visita in canada camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport