• Dagospia

    LA SPACCATURA NEL PD PER LE PAROLE DI ELOGIO DI LETTA E BONACCINI VERSO GIORGIA MELONI MOSTRA LO PSICODRAMMA CHE AGITA I DEM - MASSIMO FRANCO: “LA REAZIONE IRRITATA DELLA COMPONENTE INCLINE A RIANNODARE I FILI COL M5S RIFLETTE UNA PROSPETTIVA DI MURO CONTRO MURO. NON A CASO, ALL’UNISONO SIA LA CANDIDATA ELLY SCHLEIN, SIA L’EX MINISTRO ORLANDO SI SONO SCAGLIATI CONTRO BONACCINI E LETTA. DIETRO LO SCONTRO C’E’ UN MODO DIVERSO DI IMMAGINARE L’OPPOSIZIONE. CHI ACCAREZZA IL RITORNO DELL’ASSE CON I GRILLINI SA CHE UN’ALLEANZA DEL GENERE SI RIVELERÀ IMBARAZZANTE QUANTO I CONTINUI SCARTI BERLUSCONIANI CONTRO KIEV”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Massimo Franco per il “Corriere della Sera”

     

    stefano bonaccini stefano bonaccini

    È indicativo che mentre i Popolari europei si smarcano da Silvio Berlusconi per le sue parole contro l’Ucraina, i vertici del Pd si dividano su Giorgia Meloni. E proprio sul comportamento che la premier ha tenuto nei confronti dell’Unione europea e sull’aggressione militare russa. […] nel clima surriscaldato di opposizioni uscite sconfitte dalle Regionali […], e con un congresso del Pd in corso, il nervosismo è vistoso. È bastato che il segretario uscente Enrico Letta, e il suo probabile successore Stefano Bonaccini usassero parole distensive verso Giorgia Meloni, per creare un putiferio.

     

    confronto enrico letta giorgia meloni corriere confronto enrico letta giorgia meloni corriere

    […] la reazione irritata della componente incline a riannodare i fili col M5S riflette una prospettiva di muro contro muro. Non a caso, all’unisono sia la candidata Elly Schlein, sia l’ex ministro Andrea Orlando si sono scagliati contro Bonaccini e Letta. […] i comunicati usciti dalla sede del partito […] hanno scoperto le tensioni sotterranee che attraversano i vertici in vista del congresso.

     

    È chiaro che dietro lo scontro si indovina un modo diverso di immaginare l’opposizione. […] Il fatto che ieri alla stampa estera Schlein abbia precisato che se anche perderà rimarrà nel partito, ripropone indirettamente i rischi di una scissione; […] Chi accarezza il ritorno dell’asse con i grillini sa che un’alleanza con i Cinque Stelle si rivelerà imbarazzante quanto i continui scarti berlusconiani contro Kiev.

    andrea orlando visita alfredo cospito andrea orlando visita alfredo cospito ELLY SCHLEIN ELLY SCHLEIN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport