Estratto dell’articolo di Ida Artiaco per www.fanpage.it
TERREMOTO CAMPANIA E BASILICATA
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 rivista è stata avvertita oggi, domenica 28 gennaio, tra Campania e Basilicata, alle 10.23. È quanto ha reso noto l'Ingv: l'epicentro è stato registrato a Ricigliano (in provincia di Salerno ma vicinissimo anche alla provincia di Potenza), a una profondità di 8.5 chilometri.
Il sisma è stato avvertito distintamente nella città di Potenza e a Baragiano ma anche nei comuni campani al confine con la Basilicata, come Polla e Ricigliano, e fino a Salerno ai piani alti dei palazzi e nella provincia di Napoli, come emerge dai commenti degli utenti sui social. Al momento non si ha notizia di danni a cose o persone. I Comuni più vicini all'epicentro, stando ai dati riportati sul sito dell'Ingv sono: Ricigliano (SA),San Gregorio Magno (SA), Muro Lucano (PZ), Romagnano al Monte (SA), Balvano (PZ), Castelgrande (PZ), Buccino (SA) e Bella (PZ).
TERREMOTO RICIGLIANO
[…] Quella a confine tra Campania e Basilicata è un'area dove avvengono di frequente terremoti: basta osservare la mappa pubblicata sul sito dell'Ingv che indica la cosiddetta "pericolosità sismica" della zona interessata dal sisma di oggi.
"I colori indicano i diversi valori di accelerazione del terreno che hanno una probabilità del 10% di essere superati in 50 anni – si legge sul sito dell'Ingv – Indicativamente i colori associati ad accelerazioni più basse indicano zone meno pericolose, dove la frequenza di terremoti più forti è minore rispetto a quelle più pericolose, ma questo non significa che non possano verificarsi". […]
TERREMOTO CAMPANIA E BASILICATA