• Dagospia

    INGIUSTIZIA ALL’AMERICANA - LA TERRIBILE VICENDA DI VINCENT SIMMONS, 69ENNE AFROAMERICANO SCARCERATO DOPO 44 ANNI PER IL TENTATO STUPRO DI DUE 14ENNI BIANCHE IN LOUISIANA: UN GIUDICE HA STABILITO CHE IL DETENUTO NON AVEVA RICEVUTO UN PROCESSO EQUO E NE HA ORDINATO UNO NUOVO, MA IL PROCURATORE HA OPTATO PER LASCIARLO LIBERO – NEL 1977 LE VITTIME DICHIARARONO DI NON SAPERE CHI LE AVESSE ASSALTATE, PERCHÉ “TUTTE LE PERSONE NERE SI ASSOMIGLIANO” E…


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Marinelli per il "Corriere della Sera"

     

    vincent simmons 9 vincent simmons 9

    Dopo aver passato 44 anni dietro le sbarre per un tentato stupro di cui si era sempre dichiarato innocente, un 69enne afroamericano della Louisiana è stato scarcerato lunedì, lasciando il penitenziario statale di Angola, l'Alcatraz del Sud, pur senza essere dichiarato innocente. Specificando di non aver valutato la colpevolezza del detenuto, il giudice Bill Bennett ha stabilito infatti che l'uomo, Vincent Simmons, non aveva ricevuto un processo equo e ne ha ordinato uno nuovo, ma il procuratore distrettuale Charles Riddle III ha rinunciato, lasciando cadere le accuse contro di lui e rendendolo quindi un uomo libero a pochi giorni dal suo settantesimo compleanno.

    vincent simmons 8 vincent simmons 8

     

    «Se qualcuno ha dei dubbi, questa non è affatto una dichiarazione di innocenza», ha specificato Riddle. «Avevamo già provato a scarcerarlo mesi fa, perché ha passato abbastanza tempo in carcere. Archiviamo questo caso e lasciamo che le vittime non soffrano più».

    vincent simmons 7 vincent simmons 7

     

    Nel 1977 Simmons era stato giudicato colpevole da una giuria composta da 11 bianchi e un afroamericano, ed era stato condannato a 100 anni di carcere per tentata violenza sessuale ai danni di Karen e Sharon Sanders, gemelle bianche e quattordicenni di Marksville, nella Louisiana rurale. Da allora aveva provato per 16 volte a chiedere un nuovo processo e, nel 1998, la sua storia era stata raccontata in un noto documentario, The Farm: Angola, Usa . Soltanto nei giorni scorsi, però, Simmons ha ottenuto un'udienza grazie a un'inchiesta di Cbs News.

    vincent simmons 6 vincent simmons 6

     

    La rete televisiva ha scoperto che, all'epoca, i suoi avvocati non avevano ricevuto alcune prove fondamentali: la testimonianza del medico che aveva esaminato le ragazze e che aveva dichiarato di non aver riscontrato alcun segno di violenza sessuale, e la dichiarazione iniziale fornita dalle gemelle, che si recarono dalla polizia due settimane dopo lo stupro e dissero di non sapere chi le avesse assaltate, perché «tutte le persone nere si assomigliano».

    vincent simmons 5 vincent simmons 5

     

    Simmons ha lasciato lunedì il penitenziario di Angola, quello di Dead Man Walking e True Detective , ringraziando Dio. «Ha tenuto viva in me la speranza», ha detto alle telecamere che lo aspettavano all'uscita. «Oggi Dio ha fatto questo per me». Secondo i suoi legali, tuttavia, il merito è soprattutto della decisione presa dal procuratore distrettuale, che ha avuto lo stesso effetto di un'assoluzione.

    vincent simmons 4 vincent simmons 4

     

    «Finalmente - ha chiarito l'avvocato Justin Bonus - il tribunale gli ha reso giustizia». Anche le due gemelle, oggi 59enni, si sono dette d'accordo con il procuratore distrettuale. «Grazie a Dio abbiamo avuto 44 anni, siamo felici così», ha spiegato Sharon Sanders alla tv locale Kalb . «Ora siamo stanche, vogliamo lasciarci questa storia dietro alle spalle. È andato in carcere da colpevole, è ancora colpevole, e morirà colpevole».

    vincent simmons 2 vincent simmons 2 vincent simmons 10 vincent simmons 10 vincent simmons 1 vincent simmons 1 vincent simmons 12 vincent simmons 12 vincent simmons 11 vincent simmons 11 vincent simmons 3 vincent simmons 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport