Emanuela Minucci per www.lastampa.it
principe harry ospite del late show di stephen colbert 9
Il successo ottenuto dallo scottante memoir «Spare» (soltanto mercoledì ne sono state vendute 400 mila copie in Inghilterra ed Harry ha guadagnato fra i 9 e i 12 milioni di sterline) non poteva essere senza conseguenze. Tanto sono crude le confessioni dell’ex principe tanto dura è la reazione di Buckingham Palace che ha già fatto sapere tramite i «senior reali» che il duca di Sussex e la moglie Meghan non saranno graditi all’incoronazione di Re Carlo III. Mentre soltanto qualche settimana fa il sovrano aveva comunicato di esigere per l’evento la famiglia al completo.
principe harry re carlo
Intanto il libro galoppa, si vende,le sue pagine si bevono perché la prosa di un ghostwriter (premio Pulitzer) come JR Moehringer va giù come un buon vino, toccando le corde dei sentimenti e producendo nel lettore un effetto immedesimazione con il povero «figlio si scorta» che l’accompagna sino all’ultima pagina.
Il dramma di essere un «pezzo di ricambio» di William
libro spare del principe harry 4
È a pagina 26 che si capisce – quindi quasi subito – che cosa prova il principe Harry in questo ruolo di erede-non-erede: «Willy, che ha due anni piu di me, era l’Erede, io la Riserva». Non si trattava solo del modo in cui lo chiamava la stampa, spesso era la definizione che gli davano «papa, mamma e il nonno, e persino la nonna». Quella definizione, l'Erede e la Riserva, non era tanto un giudizio, come sostiene Harry, ma lasciava poco spazio alle interpretazioni.
il principe harry, principe william e kate middleton
«Io ero l’ombra, il sostegno, il piano B», scrive il principe in Spare riferendosi al fratello William. A quanto pare, non si trattava di un rimpiazzo formale, qualcuno a cui affidare il ruolo di vice alla Corona, quanto piuttosto un autentico, crudo, «pezzo di ricambio»: «Ero venuto al mondo nel caso fosse accaduto qualcosa a Willy, ero stato convocato come rinforzo, distrazione, diversione. Magari un rene, una trasfusione di sangue oppure un frammento di midollo spinale. Tutto questo mi era stato esplicitato da quando ho memoria, e ribadito regolarmente da allora».
Quella frase di papà Carlo
libro spare del principe harry 1
«Avevo vent’anni quando ho saputo della presunta frase che papa avrebbe detto a mamma il giorno della mia nascita: “Splendido! Adesso mi hai dato un erede e una riserva: il mio lavoro e finito”. Probabilmente era una battuta. Ma, d’altro canto, si dice che pochi minuti dopo essersi esibito in questo siparietto di comicita mio padre abbia incontrato la sua amichetta. Conclusione: spesso scherzando si dice il vero».
principe harry e meghan markle
«La monarchia è come il meteo, non la cambi»
Harry confessa che si sentiva la pedina meno importante di un gioco che gli sfuggiva: «Si sente pedina di un gioco che non può controllare: «Io non mi sentivo offeso, non provavo assolutamente niente. La linea di successione e come il meteo, la posizione dei pianeti o l’alternarsi delle stagioni. E chi aveva il tempo di crucciarsi per cose che tanto non si potevano cambiare?». Essere un Windsor significava capire che tutto, dai sentimenti ai comportamenti sino alle relazioni, veniva passato attraverso il filtro della Corona. E questo Harry lo capiva, ma dentro non riusciva ad accettarlo. «Significava assorbire i tratti fondamentali della propria identita, sapere per istinto chi eri, il che si riduceva in sostanza a essere per sempre il sottoprodotto di chi non eri», scrive il duca.
i fab four
«Io ero l’ultima ruota del carro»
«Io non ero la nonna. Non ero papa. Non ero Willy. Ero terzo nella linea di successione dietro di loro. Almeno una volta nella vita, qualsiasi ragazzo o ragazza immagina di essere un principe o una principessa. Quindi, ruota di scorta o meno, non era poi cosi brutto. E aggiungo: rimanere fermamente dietro le persone che ami non e forse la definizione dell’onore?».
«Le mani addosso»
il principe carlo e camilla
Durissime le pagine su quella volta in cui il fratello William gli mise le mani addosso. William, con la scusa di aiutare Harry, avrebbe definito Meghan «difficile», «maleducata». Harry scrive di aver detto di non poter parlare con William quando è «così», e poi le cose sono arrivate alle mani. «È successo tutto così in fretta – scrive Harr – molto in fretta. Mi ha afferrato per il colletto, e mi ha fatto cadere a terra. Sono atterrato sulla ciotola del cane, che si è spaccata sotto la mia schiena, con i pezzi che mi tagliavano. Sono rimasto lì per un attimo, stordito, poi mi sono alzato e gli ho detto di andarsene».
william harry e carlo ai funerali di diana
William ha esortato Harry a reagire, sostiene Harry, e quando non l'ha fatto, William è apparso «dispiaciuto e si è scusato». Il Principe di Galles ha detto al fratello che non avrebbe dovuto dirlo a Meghan, e Harry ha risposto: «Vuoi dire che mi hai aggredito?» Come risposta, William avrebbe detto: «Non ti ho aggredito, Harold».
il principe harry e meghan principe harry intervista itv william e harry principe harry. principe harry e meghan markle in versione yoko ono