1.MALTEMPO: LIVELLO DELLA SENNA CONTINUA A SCENDERE
parigi senna 2
(ANSA) - Il livello della Senna ha cominciato a scendere dalle 2 del mattino e sta continuando a calare. Lo riportano i media francesi sottolineando che alle 8 il fiume che attraversa Parigi era sceso a 6,6 metri all'altezza della stazione di Austerlitz.
Ieri l'acqua della Senna aveva raggiunto livelli mai visti negli ultimi 35 anni, tanto che i grandi musei della capitale francese, tra i quali il Louvre, erano corsi al riparo mettendo in sicurezza le opere che si trovano normalmente al piano terra.
parigi senna 12
2.MEZZO METRO AL LIMITE LA SENNA MINACCIA DI SOMMERGERE PARIGI
Anais Ginori per “la Repubblica”
I turisti tedeschi si avvicinano alla Piramide del Louvre. Hanno comprato il biglietto online prima di arrivare. «Chiuso per alluvione», dice un vigilante. Loro scuotono la testa, non capiscono, la pioggia si è fermata, nessuno indossa gli stivali di gomma. È la Senna che scorre a poca distanza a far paura. Il fiume si avvicina pericolosamente alla soglia di allerta massima.
parigi senna 1
Dopo aver allagato interi paesi della regione, la piena è arrivata ieri in città facendo salire l' acqua oltre 6 metri, record assoluto degli ultimi trent' anni. Ormai è questione di poco, bastano cinquanta, forse cento centimetri in più e ci saranno gravi danni per la città ma soprattutto per le istituzioni culturali affacciate sulla Senna.
Chiusi il Louvre, il museo d' Orsay, l' Orangerie, il Grand Palais. Più a ovest, anche la Biblioteca Nazionale è costretta alla serrata mentre la Cité de la mode e du design, avveniristico complesso costruito negli ex dock, si ritrova ormai a galleggiare sull' acqua, con il porticato inferiore totalmente sommerso.
Le misure preventive sono scattate in poche ore. Tra giovedì e ieri i custodi del Louvre, una brigata dei pompieri, ma anche decine di volontari hanno portato in salvo oltre 250mila opere d' arte custodite nei piani più bassi del museo più visitato al mondo.
parigi maltempo senna 20
«Tutti hanno lavorato nella notte, non possiamo assumerci il minimo rischio di fronte a queste collezioni pubbliche », ha spiegato la direzione del museo. Certo, la Gioconda e gli altri capolavori della pittura sono al sicuro nei piani superiori, ma lo stesso non si può dire delle collezioni ospitate nel seminterrato, in particolare nella nuova ala dedicata all' arte islamica. La direttrice del dipartimento, Yannick Lintz, ha twittato l' immagine delle sale vuote, desolate.
louvre 1
La vita a Parigi continua tra curiosità e inquietudine in una città già colpita dalla minaccia del terrorismo e da manifestazioni talvolta violente. Nonostante gli inviti delle autorità a stare lontano dal fiume, molti si sono affacciati per scattare selfie e fare video di una Ville Lumière che assomiglia a Venezia. I disagi sono stati contenuti ma la Ratp, la municipalizzata dei trasporti, sostiene che se la Senna salirà sopra a 6,6 metri non sarà più possibile garantire il traffico della metropolitana.
La chiusura di Louvre, Orsay e altri musei durerà fino a martedì. La piena dovrebbe arrivare all' apice entro stamattina e poi rimanere stabile nel weekend prima di cominciare a diminuire, se il tempo sarà clemente. La ministra dell' Ambiente Ségolène Royal teme che potranno essere trovate altre vittime quando le acque si ritireranno dai villaggi inondati: dallo scorso fine settimana ventimila persone sono state evacuate e portate in rifugi.
segolene royal un messaggio di auguri a valerie
A complicare le cose ci sono gli errori di previsioni degli esperti che avevano previsto un picco intorno a 5,9 metri, poi a 6,20 e ora non escludono che si possa superare i 6,5 metri, soglia di allerta secondo le autorità.
Molti parigini si fidano di più della statua dello "zuavo" sul Pont de l' Alma, considerata l' unità di misura popolare per valutare la minaccia del fiume: quando ci fu la piena del 1910 che esondò nella capitale lo "zuavo" era immerso fino alle spalle. Ieri sera l' acqua arrivava fino alla pancia.