• Dagospia

    LAZIO, UNA REGIONE IN MUTANDE: AUMENTANO LE PERSONE CON GRAVI DIFFICOLTÀ ECONOMICHE (DAL 3% AL 9%) - SULLA CAPACITÀ DI SPESA DELLE FAMIGLIE, IL LAZIO È IN FONDO ALLA CLASSIFICA POCO PRIMA DI ABRUZZO, UMBRIA, PUGLIA E CAMPANIA - CRESCONO QUELLI CHE NON RIESCONO A METTERE SOLDI DA PARTE (ORA LA QUOTA È AL 37%, DODICI MESI PRIMA ERA AL 34%) - C'È UNA VARIABILE CHE PIÙ DI ALTRE POTREBBE AVER PEGGIORATO LE POSSIBILITÀ LA SITUAZIONE: “SOPRATTUTTO NELL'AREA URBANA DI ROMA LE PERSONE SONO COSTRETTE A USARE L'AUTOMOBILE E IL CARO BENZINA HA DATO UN COLPO DI GRAZIA AI PORTAFOGLI”


     
    Guarda la fotogallery

    POVERTA' IN ITALIA POVERTA' IN ITALIA

    Estratto dell’articolo di Giampiero Valenza per “il Messaggero”

     

    Addio acquisti pazzi. I portafogli si restringono e la capacità di spesa dei laziali diminuisce, raggiungendo di fatto uno dei suoi minimi storici: il peggiore degli ultimi cinque anni. Tra il 2022 e il 2021 era già precipitata del 4,3%. E per il 2023 le previsioni sono ancora pessime, con un ulteriore calo dell'1,9%. Aumentano le persone con gravi difficoltà economiche: passano dal 3% al 9%. È questo quanto emerge dai dati dell'ultimo Termometro Altroconsumo che avvicina il Lazio alle altre regioni del Sud della penisola.

     

    la fila per il cibo dei nuovi poveri la fila per il cibo dei nuovi poveri

    […] Altroconsumo ha fatto i calcoli considerando un indice della capacità di spesa con un valore da 0 a 100: il livello più basso è quello dove tutti sono in gravi difficoltà economiche, il più alto invece è dove tutto questo non c'è. […] se in vetta (con le famiglie con maggiore possibilità di spesa), appare il Friuli Venezia Giulia con 49,9, il Lazio è in fondo alla classifica con 43,2, al di sotto della media nazionale di 45,2.

     

    Subito dopo ci sono Abruzzo (41,8), Umbria (41,5), Puglia (41,2) e Campania (40,5). […] Alla domanda "Quanto è stato difficile per il suo nucleo familiare risparmiare nell'ultimo anno?", il 39% ha risposto che è stato molto difficile o impossibile (nel 2021 la percentuale era al 34%). Cresce anche chi ha detto che è stato abbastanza difficile (ora è al 37%, dodici mesi prima era al 34%).

    in fila per il pasto quotidiano in fila per il pasto quotidiano

     

    […] chi dice di avere "alcune difficoltà economiche" è passato dal 63% al 66%. E, coerentemente, è calato (dal 34% del 2021 al 25% del 2022) il numero delle famiglie che invece non riteneva di avere difficoltà a far quadrare i conti del mese. […] Tutto questo si traduce in una grossa difficoltà da parte delle famiglie a sostenere le spese per la casa, la salute, la mobilità, l'alimentazione, il tempo libero e l'istruzione».

     

    in fila alla mensa dei poveri in fila alla mensa dei poveri

    Secondo […] Altroconsumo […] c'è una variabile che più di altre potrebbe aver peggiorato le possibilità di fare spese nei cittadini del Lazio: la mobilità. «Soprattutto nell'area urbana di Roma le persone sono quasi costrette a usare l'automobile e questo potrebbe aver inciso in modo particolare»,  […] il caro benzina può aver dato un ulteriore colpo di grazia ai portafogli. […]

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport