• Dagospia

    L’ARMATA ROSSA IN MANO A DUE TESTE DI COCCO - LE CRITICHE DI PRIGOZHIN AL MINISTRO DELLA DIFESA SHOIGU E AL CAPO DI STATO MAGGIORE GERASIMOV NON SONO CAMPATE IN ARIA - I DUE HANNO COMBINATO MOLTI PASTICCI: A SHOIGU SI DEVONO LE CONVINZIONI DEL CREMLINO DI ENTRARE A KIEV IN POCHI GIORNI E IN QUESTO ANNO E MEZZO DI GUERRA NON HA PORTATO A CASA MEZZA VITTORIA - GERASIMOV, IDEOLOGO DELLA “GUERRA IBRIDA”, DA GENNAIO 2023 HA IL COMANDO DIRETTO DELL’INTERA ‘OPERAZIONE’ IN UCRAINA. MA CON LUI AL POSTO DEL GENERALE SUROVIKIN, LE COSE NON SONO CAMBIATE GRANCHÉ…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Fabrizio Dragosei per il “Corriere della Sera”

     

    GERASIMOV E SHOIGU GERASIMOV E SHOIGU

    Quando venerdì Prigozhin aveva accusato gli alti vertici militari di aver ordinato il bombardamento dei suoi uomini, il ministero della Difesa si era affrettato a diffondere un comunicato per smentire l’accaduto. Poi però, mentre gli eventi incalzavano e sembrava quasi che i wagneriani potessero arrivare ad assalire Mosca, non si è avuta più alcuna notizia degli alti papaveri militari. Putin sabato mattina ha parlato in tv alla nazione ma i due grandi nemici di Prigozhin sono invece completamente scomparsi dalla scena politica.

     

    E da quanto si è visto, sembra proprio che non siano nemmeno stati in grado di organizzare una adeguata mobilitazione di uomini e mezzi per fermare la colonna dei mercenari che ha percorso quasi 800 chilometri verso la capitale. Il ministro della Difesa Sergei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov non si sono mai sentiti mentre si decideva la sorte del Paese.

     

    evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov

    Ora si dice (soprattutto lo sostengono gli amici di Prigozhin) che siano entrambi sul piede di partenza, ma non c’è la minima conferma ufficiale. […] Certo, potrebbero essere sostituiti, e non solo per venire incontro alle richieste avanzate a gran voce dal capo della Wagner. Non c’è dubbio che in tutti questi mesi […] non abbiano dato il meglio. L’unico vero successo di quest’anno è stata la conquista di Bakhmut, ottenuta […] dai mercenari. Il problema è che tutti e due godono della fiducia del capo dello Stato […]

    valery gerasimov sergei shoigu valery gerasimov sergei shoigu

     

    Shoigu, l’attuale capo della Difesa, è nel governo dal lontano 1991 […] è un personaggio particolare, grande collezionista di spade giapponesi e coltelli sacrificali aztechi. […] è astemio, cosa non proprio diffusissima in Russia. Era tra i più accesi sostenitori dell’inizio dell’«operazione» in Ucraina e a lui si devono le infondate speranze di risolvere la questione in pochi giorni con l’occupazione di Kiev e la rimozione del presidente Zelensky.

    Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu

     

    Poi, in tutti questi mesi, non si trova traccia di successi che possano essere attribuiti a sue brillanti intuizioni. […] Sono incominciate a circolare voci su possibili candidati alla sua poltrona. Il più accreditato è Aleksej Dyumin, governatore di Tula, ex assistente personale di Putin e, secondo un sito legato ai servizi segreti, quasi socio di Prigozhin nella Wagner: per questo avrebbe avuto un ruolo importante nel disinnescare la crisi.

    Alexei Dyumin Alexei Dyumin

     

    Militare di carriera Gerasimov, il capo di stato maggiore, è un militare di carriera che viene dalla repubblica tartara e dai carri armati. È famoso soprattutto per aver spiegato in un suo intervento del 2013 i principi della guerra ibrida. […] Al generale si deve la brillante operazione grazie alla quale la Russia conquistò la Crimea nel 2014 […] Anche lui è responsabile dei fallimenti iniziali delle operazioni […] Da gennaio di quest’anno ha anche il comando diretto dell’intera «operazione» in Ucraina. Ma con lui alla guida al posto del generale Surovikin, le cose non sono cambiate granché.

    PUTIN E Aleksey Dyumin PUTIN E Aleksey Dyumin VLADIMIR PUTIN E SERGEI SHOIGU - MEME VLADIMIR PUTIN E SERGEI SHOIGU - MEME Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport