Estratto dell’articolo di Giovanna Casadio per “la Repubblica”
ignazio visco foto di bacco (5)
L’autonomia differenziata, che tanto sta a cuore alla Lega, per ora è scomparsa dal calendario dei lavori del Senato. Colpa di uno scontro tra i meloniani e i leghisti in Affari costituzionali, sul quale è sbottato il presidente della commissione Alberto Balboni che, dopo tante mediazioni, ha chiesto una pausa per approfondire le divergenze.
[…] E dire che il disegno di legge del ministro Calderoli - che dovrebbe consentire alle Regioni di attingere competenze esclusive fino a 23 materie - è sfuggito allo stop per la manovra, se non per un solo giorno, per la Nadef martedì 10. Tuttavia l’impasse è arrivata lo stesso. Non solo.
ROBERTO CALDEROLI
Le opposizioni, sempre sulle barricate, hanno buon gioco a chiedere i costi dell’autonomia. Vogliono i conti alla mano. Andrea Giorgis, capogruppo dem in commissione, ha chiesto di allegare agli atti la lettera inviata dal governatore di Bankitalia, Ignazio Visco al comitato per i Livelli essenziali di prestazione. I Lep sono la garanzia che una “Italia spezzatino”, in cui i cittadini abbiano diritti maggiori o minori a seconda di dove vivono, non ci sarà. Rappresentano in pratica l’antidoto a “spaccare l’Italia”. Lo stesso ministro Calderoli se ne è fatto staffetta.
Ma dopo una audizione del presidente del comitato per i Lep, Sabino Cassese, che non ha convinto le opposizioni, ecco la lettera di Visco. Tre pagine, una sintesi che evidenzia “le criticità” del lavoro sui Lep.
sabino cassese foto di bacco
Visco invita a quantificare e a trarre spunti concreti affinché non ci si limiti a un lavoro meramente compilativo e soprattutto avverte del rischio che ci si limiti a indicazioni “astratte”. Fa anche esempi circostanziati su tutela della sicurezza del lavoro; istruzione; tutela dei beni culturali; alimentazione; ordinamento sportivo; tutela della salute; porti, aeroporti e grandi reti di trasporti.
Perciò il Pd chiede una nuova audizione di Cassese e del ministro dell’Economia, il leghista Giancarlo Giorgetti. […] Calderoli vuole accelerare. Per la Lega prima delle europee del 2024 l’autonomia differenziata deve essere legge.
giorgia meloni roberto calderoli. sabino cassese foto di bacco ROBERTO CALDEROLI GIORGIA MELONI ignazio visco foto di bacco (4)