• Dagospia

    LA GIUSTIZIA CHE BRUCIA SULLA PELLE - DOPO LA SENTENZA DI APPELLO BIS PARLA MARCO PIAGENTINI CHE NELLA STRAGE DI VIAREGGIO È RIMASTO GRAVEMENTE USTIONATO E HA PERSO MOGLIE E DUE FIGLI: “IL DISCORSO DI MORETTI IN AULA È STATO DEVASTANTE. UNA RELAZIONE DA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE CON NUMERI E STATISTICHE. NON SI ERA MAI RIVOLTO A NOI IN 13 LUNGHISSIMI ANNI” – DOPO CHE IL FUOCO GLI HA BRUCIATO LA PELLE PIAGENTINI NON PUO' PIU' ESPORSI AI RAGGI DEL SOLE E ANCHE L'UNICO FIGLIO SOPRAVVISSUTO HA USTIONI SUL VOLTO E SUL CORPO: “LA VITA DA QUEL TRAGICO GIORNO PER ME NON È PIÙ COMINCIATA”


     
    Guarda la fotogallery

    marco piagentini marco piagentini

    Marco Gasperetti per il “Corriere della Sera”

     

    Vogliono leggere il dispositivo della sentenza, vogliono parlare con gli avvocati e discutere tra loro. «Lo faremo fino a tarda notte e poi domani mattina (stamani ndr) daremo il nostro giudizio su questa sentenza», dice Marco Piagentini, che non è solo uno dei sopravvissuti della strage (è rimasto gravemente ustionato), ma è anche familiare di tre delle 32 vittime (ovvero la moglie e due dei tre figli).

     

    STRAGE VIAREGGIO 66 STRAGE VIAREGGIO 66

    Ancora oggi, nelle giornate di sole, quando esce di casa deve ripararsi con un ombrello. Il fuoco gli ha devastato la pelle e l'esposizione ai raggi è un pericolo continuo.

     

    «Non ho più protezione, rischio di essere devastato dal melanoma - spiega -. Anche mio figlio Lorenzo, l'unico sopravvissuto della mia famiglia che oggi ha 21 anni, ha ustioni al volto e in tutto il corpo». Piagentini ieri ha avuto una giornata terribile.

     

    «Non solo per il caldo torrido di Firenze che mi ha costretto ancora una volta a cospargermi il volto di crema solare protettiva al 100% e nel percorso per arrivare a Palazzo di Giustizia aprire l'ombrello per cercare un po' di ombra - racconta - ma per ciò che è successo in aula. Il discorso di Moretti è stato devastante. Una relazione da consiglio di amministrazione con numeri e statistiche.

    marco piagentini vittima nella strage di viareggio marco piagentini vittima nella strage di viareggio

     

    Non si era mai rivolto a noi in 13 anni, lo ha fatto in un momento di necessità personale dicendoci che lui non voleva offenderci. Non ci interessa e credo anche che non doveva farlo aspettando 13 lunghissimi anni. Semmai, l'unico elemento positivo del suo discorso, è che ha ammesso che lui di fatto era il responsabile della sicurezza».

     

    Poi Piagentini ripensa a una frase dell'ex ad delle Ferrovie: «Moretti ha detto di aver avuto la disponibilità economica più grande in Ferrovie e che lui ha fatto molto per la sicurezza ferroviaria.  Allora come è possibile che con tutte le procedure, tutti i soldi che hanno messo in sicurezza, a Viareggio sia transitato un treno come una bomba?».

     

    marco piagentini vittima nella strage di viareggio 2 marco piagentini vittima nella strage di viareggio 2

    Della sentenza Marco Piagentini ha avvertito il figlio per telefono: «Gli ho dato solo pochi dettagli, stasera (ieri sera, ndr) parleremo con calma. Aveva 8 anni quel 29 giugno del 2009, aveva una casa, una mamma e due fratelli.

     

    In un attimo è scomparso tutto. Gli sono rimasto io che vivo come se fossi agli arresti domiciliari soprattutto d'estate. Il sole rischia di uccidermi e la vita da quel tragico giorno per me non è più cominciata. E l'identica cosa è accaduta agli altri familiari delle 32 vittime».

     

    strage di viareggio strage di viareggio

    Avvenne alle 23.48 del 29 giugno 2009. Un treno merci con 14 carri cisterna contenenti Gpl deragliò nei pressi della stazione di Viareggio e provocò l'esplosione di un carro: le vittime furono 32, fra cui tre bimbi e si ebbero anche un centinaio di feriti.

    marco piagentini marco piagentini marco piagentini da giovane marco piagentini da giovane marco piagentini con la moglie prima del disastro marco piagentini con la moglie prima del disastro strage viareggio12 strage viareggio12 strage viareggio1 strage viareggio1 mauro moretti mauro moretti MAURO MORETTI MAURO MORETTI mauro moretti mauro moretti mauro moretti foto mezzelani gmt mauro moretti foto mezzelani gmt foto delle vittime appese al collo foto delle vittime appese al collo

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport