• Dagospia

    “IL NOSTRO PEGGIORE GUADAGNA COME IL MIGLIORE DELL’ATALANTA. ZAPATA PRENDE 1,8 MILIONI…SE COMPRAVAMO UN CANE GLI DAVAMO 3 MILIONI E MEZZO” – LE INTERCETTAZIONI DEL DS DELLA JUVENTUS, CHERUBINI, RIVELANO IL PESSIMO ANDAZZO FINANZIARIO DELLA SOCIETÀ: “SIAMO STATI ARROGANTI SUL MERCATO, PERCHÉ IL FABIO PARATICI DI 5 ANNI PRIMA NON PRENDE HIGUAIN A 90, PRENDE GABRIEL JESUS A 10, E LO FA DIVENTARE UNO DA 90” – SULLO SHOPPING SI SFOGA LO STESSO ANDREA AGNELLI, SEMPRE CON IL DS: “SE METTO IN PIEDI, DAL 2010 QUANDO SONO ARRIVATO A OGGI, LE CAZZATE CHE ABBIAMO FATTO GLI ULTIMI TRE GIORNI DI MERCATO, ABBIAMO BUTTATO NEL CESSO 60-70 MILIONI… TE LO DICO COSÌ, SPANNOMETRICO, DA ANELKA” - LA STOCCATA ALL’ENTOURAGE DI FEDERICO CHIESA ALLA COSTANTE RICERCA DI AUMENTI


     
    Guarda la fotogallery

    Massimiliano Nerozzi per www.corriere.it

     

    Agnelli Cherubini Paratici Agnelli Cherubini Paratici

    Ci aveva messo poco Maurizio Arrivabene a capire che aria tirava, dentro casa Juve: «Avevo chiamato Cherubini (il ds, ndr ) dicendogli di non spendere una lira in più di quanto messo a budget», racconta il 29 novembre 2021 ai pm torinesi che stanno indagando sui conti bianconeri. Del resto, Andrea Agnelli l’aveva scelto anche per questo, come ad: «Credo che lui si fidi di me perché mi reputa onesto. E basta leggere gli ultimi bilanci, sicuramente vi era tensione economica, non finanziaria».

     

    paratici nedved agnelli cherubini paratici nedved agnelli cherubini

    Un luna park per i giocatori, visti gli stipendi, dallo sfogo di Federico Cherubini, in un’intercettazione con il manager dell’area finanza Stefano Bertola: «Il nostro peggiore guadagna come il migliore dell’Atalanta. Zapata prende 1,8 milioni… se compravamo un cane gli davamo 3 milioni e mezzo».

     

    Erano i tempi dell’all-in per l’Europa: «Giaccherini un giorno mi ha detto: “Sai sto bene alla Juve, quando facciamo allenamento sembra un quarto di finale di Champions”. Grazie al c., erano in 24… avevamo fuori dalla lista giocatori che costavano 10 milioni lordi».

     

    agnelli ronaldo paratici agnelli ronaldo paratici

    E per questo accusa il predecessore, Fabio Paratici: «Siamo stati arroganti sul mercato, perché il Fabio di 5 anni prima non prende Higuain a 90, prende Gabriel Jesus a 10, e lo fa diventare uno da 90». Dopodiché, i quattrini sono una variabile imprevedibile, con i calciatori, come si legge in un’annotazione della Guardia di finanza, riferita a una telefonata (con Agnelli) del 9 agosto 2021: «Cherubini afferma che quello di Federico Chiesa non gli sembra il profilo di un giocatore che può restare tanti anni alla Juve, a causa del suo entourage molto alla ricerca di sostanziosi aumenti economici».

     

    paratici agnelli paratici agnelli

    Sullo shopping si sfoga lo stesso Agnelli, sempre con il ds: «Se metto in piedi, dal 2010 quando sono arrivato a oggi, le cazzate che abbiamo fatto gli ultimi tre giorni di mercato, abbiamo buttato nel cesso 60-70 milioni… Te lo dico così, spannometrico, da Anelka». E Cherubini: «Bendtner, il ritorno per la terza volta di Caceres». E poi bisogna fare i conti con Allegri, riflette il ds: «Se una volta ogni 40 partite deve giocare uno, giocherà uno dell’under 23… tanto Max prima che gioca uno dell’under 23… ».

    Le trattative apparecchiano dialoghi comici, come quando sta per saltare Romero al Tottenham e Demiral all’Atalanta: «Gasperini vuole incontrare Demiral — sbotta Paratici — ma gli ho detto: in che punto siamo del mondo? Perché se doveva prendere uno in Mozambico cosa faceva Gasperini? Per sapere. Demiral è tre anni che è in Italia… sta scherzando? Questi sono fuori dal mondo». E Cherubini: «Eh, sono fatti così».

     

    agnelli paratici e nedved agnelli paratici e nedved

    Bertola discute invece delle scelte del presidente, che a un certo punto lanciò la generazione di quarantenni: «Andrea ammette gli errori sì, a parole, ma poi nei fatti pochissimo… cioè non è che dice, su tre ne ho sbagliati tre». Riferendosi ai manager Re, Ricci e Paratici.

     

    Sul tema — scrivono i militari del nucleo di polizia economico finanziaria — si lamenta anche Arrivabene: «Tutti i ragazzetti di cui Andrea è innamorato (i dipendenti, ndr) non hanno mai mosso un dito in tutta la loro vita, questi hanno bisogno di essere mandati sul campo, se non li metti sul campo faranno sempre delle grandi belle cose da leggere, ma da realizzare un pochino più difficili».

     

    paratici nedved agnelli paratici nedved agnelli

    Tentando di capire come vanno le cose, l’allora ad chiede al direttore finanziario dell’epoca, Stefano Cerrato, di fargli un report sui costi dell’under 23: «L’idea che mi sono fatto io è che quello lì è un carrozzone che abbiamo creato… te lo dico fuori dai denti, che abbiamo creato perché non sapevamo più dove mettere i giocatori». Pausa: «Di Fede (Cherubini, ndr) non mi fido per niente sull’under 23, ha un approccio molto emozionale».

     

    Poi però, il pallone è pure cuori che battono e bandiere che sventolano, come emerge da una telefonata del 6 settembre 2021 tra Agnelli e John Elkann, ad di Exor, azionista di maggioranza, riassunta dai finanzieri: «Discutono su come far riavvicinare Alessandro Del Piero alla società».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport