• Dagospia

    “LE ONG CI SERVONO PER FAR GIRARE I SOLDI” – LE DEFLAGRANTI DICHIARAZIONI DELL’ASSISTENTE PARLAMENTARE FRANCESCO GIORGI, COMPAGNO DI EVA KAILI, CHE STA COLLABORANDO CON I MAGISTRATI  AL GRUPPO FORMATO DA LUI, PANZERI, NICCOLÒ FIGÀ-TALAMANCA E LUCA VISENTINI CHE SI MUOVEVA INTORNO ALLA ONG “FIGHT IMPUNITY” CON L’OBIETTIVO DI FAVORIRE QATAR E MAROCCO I MAGISTRATI VOGLIONO CONTESTARE L’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE - A GIORGI E KAILI SONO STATI SEQUESTRATI QUASI UN MILIONE DI EURO IN CONTANTI…


     
    Guarda la fotogallery

    Da open.online

    francesco giorgi eva kaili francesco giorgi eva kaili

     

    È Francesco Giorgi l’indagato nel Qatargate che sta parlando con i magistrati. E l’inchiesta sulla corruzione dal Qatar arriva a una possibile svolta. L’assistente parlamentare dell’eurodeputato del Partito Democratico Antonio Cozzolino (non indagato) ha risposto per ore alle domande degli inquirenti belgi.

     

    Fornendo dettagli sulla rete dell’ex deputato Antonio Panzeri e della sua compagna, la parlamentare greca Eva Kaili. Sono state le sue rivelazioni a consentire di estendere le indagini a Marc Tarabella. Ieri la polizia belga ha sequestrato 20 mila euro nell’abitazione di Giorgi ad Abbiategrasso. In tutto a Giorgi e Kaili sono stati sequestrati quasi un milione di euro in contanti. Sommati ai 600 mila ritrovati a Panzeri fanno arrivare a un milione e mezzo di euro il totale della corruzione dal Qatar.

     

     

    Le carte dell’interrogatorio

    ANTONIO PANZERI - EVA KAILI - FRANCESCO GIORGI - MARC TARABELLA ANTONIO PANZERI - EVA KAILI - FRANCESCO GIORGI - MARC TARABELLA

    Nelle carte dell’interrogatorio di Giorgi ci sono ammissioni deflagranti. Secondo le accuse di Michel Claise il gruppo formato da lui, Panzeri, Niccolò Figà-Talamanca e Luca Visentini (che si dice però estraneo all’indagine) si muoveva intorno alla Ong “Fight Impunity”.

     

    Che aveva l’obiettivo di favorire due paesi: Qatar e Marocco. Perché le organizzazioni non governative, scrive Repubblica, «ci servono per far girare i soldi», secondo l’ammissione dello stesso Giorgi davanti ai magistrati. Il gruppo sarebbe attivo dal 2021. I magistrati vogliono contestare l’associazione a delinquere. Giorgi è stato inchiodato anche da alcune intercettazioni in cui faceva riferimenti molto espliciti. Il ministro del Lavoro del Qatar Ali Bin Samikh Al Marri è il contatto. Con Kaili si è incontrato il primo novembre in Qatar. Grazie proprio alla mediazione del gruppo, secondo gli inquirenti.

    Eva Kaili Francesco Giorgi Niccolo Figa-Talamanca Pier Antonio Panzeri Eva Kaili Francesco Giorgi Niccolo Figa-Talamanca Pier Antonio Panzeri

     

     

    L’udienza preliminare

    Kaili, Giorgi, Panzeri e Niccolò Figà-Talamanca comunque si presenteranno oggi in tarda mattinata in tribunale per l’udienza preliminare. La polizia federale ha diffuso la prima foto dei contanti trovati all’ellenica, a suo padre e a casa di Panzeri. Molte le banconote di piccolo taglio, anche da dieci e venti euro. A parlare in via ufficiale con la stampa, finora, è stato solo il legale dell’eurodeputata di Salonicco. «La sua posizione è di innocenza. Non ha nulla a che fare con le tangenti del Qatar», ha dichiarato l’avvocato Michalis Dimitrakopoulos.

     

     

     

     

    ANTONIO PANZERI - FRANCESCO GIORGI - NICCOLO FIGA' TALAMANCA ANTONIO PANZERI - FRANCESCO GIORGI - NICCOLO FIGA' TALAMANCA EVA KAILI FRANCESCO GIORGI EVA KAILI FRANCESCO GIORGI francesco giorgi francesco giorgi

    .

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport