• Dagospia

    LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO - BARBARA BERLUSCONI: “CHI DIRIGE IL CALCIO NON PUÒ ESSERE INVESTITO DA SCANDALI E SOSPETTI”. GIUSTO, BASTA CON BERLUSCONI E GALLIANI - LE OSCILLAZIONI DI SALA SUL PD - RIOTTA DA RIOTTAMARE


     
    Guarda la fotogallery

    flavio carboni flavio carboni

    Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

     

    Gli etruschi. "Banche, precedenza agli anziani" (Messaggero, 16.1). Infatti Carboni ha 84 anni.

     

    L' intenditore . "Dario Nardella, sindaco di Firenze, acquistò obbligazioni di Etruria su indicazione di Renzi. Oggi non valgono più niente" (il Giornale, 16.1). "Fra i reati depenalizzati dal governo Renzi c' è anche l'abuso di credulità popolare" (dai giornali, 15.1). Resta, però, la circonvenzione d' incapace.

     

    Johnny Ballotta. "La via crucis italiana di 23 anni fa (il 1993 di Mani Pulite, ndr) colpisce per la ferocia maramaldesca con cui i politici, il leader socialista Craxi su tutti, vengono umiliati, il repubblicano Giorgio La Malfa (poi assolto) coperto di sputi" (Gianni Riotta, La Stampa, 14.1). La Malfa fu condannato in via definitiva a 6 mesi e 20 giorni per l' illecito finanziamento della maxitangente Enimont di Gardini. Lo sa qualsiasi giornalista informato sui fatti, quindi Riotta è esentato.

    GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI GIUSEPPE SALA LETIZIA MORATTI

     

    L'arringa del pm. "Uva non fu picchiato, agenti e carabinieri vanno assolti" (La Stampa sulla requisitoria del pm di Varese Daniela Borgonovo al processo per la morte in caserma di Giuseppe Uva, 16.1). E questa è l' accusa. Poi ci sarebbe pure la difesa.

     

    Mai dire mai. "Queste illazioni di mie vicinanze al Pd… Io non ho mai avuto una tessera, non ho mai fatto politica né mai la farò" (Giuseppe Sala, Ad Expo, In mezz' ora, Rai3, 8.6.2014). "Sono sempre stato di sinistra progressista" (Giuseppe Sala, candidato sindaco Pd a Milano, 3.1).

    emanuele filiberto clotilde courau emanuele filiberto clotilde courau

     

    Mai dire sempre. "Rai, il dirigente del countdown errato: 'A Capodanno si è sempre fatto così'. In una memoria, tutti gli orari di mezzanotte 'spostati'" (la Repubblica, 12.1). Ma siamo sicuri di essere già nel 2016?

     

    Per dire . "In Italia non si vota più… per esempio per eleggere il presidente della Repubblica, eletto dai parlamentari. Almeno durante la monarchia il re veniva scelto per grazia di Dio e volontà del popolo, per dire" (Emanuele Filiberto di Savoia, Libero, 11.1). Infatti oggi il re potrebbe essere lui, per dire.

     

    Barbarie. "Chi dirige il calcio non può essere continuamente investito da scandali e sospetti" (Barbara Berlusconi, vicepresidente del Milan, 16.1). Giusto, basta con Berlusconi e Galliani.

    alessandro di battista alessandro di battista

     

    Facci ridere . "Mi facci finire" (Alessandro Di Battista, deputato M5S , Otto e mezzo, La7, 12.1). Almeno in questo caso, poteva non sapere.

     

    Signorsì. "Voto Sì perchè l' Italia diventi più semplice e cambi la politica" (Matteo Ricci, Pd, sindaco di Pesaro, l' Unità, 16.1). Se no Renzi non mi ricandida e mi tocca trovarmi un lavoro.

     

    Spunta. "Corsa femminile per la successione all' Onu. Spunta l' ipotesi Mogherini" (Corriere della Sera, 7.1). Ma solo nel caso in cui si decidesse di abolire l' Onu.

     

    emma bonino umberto VERONESI emma bonino umberto VERONESI

    Completezza . "Accuse da concessionari Usa. Fiat Chrysler: cause infondate" (La Stampa, 15.1). Per la cronaca, le accuse riguardano i dati di vendita truccati. Ma le notizie per La Stampa sono un optional: si dà la smentita senza dire che cosa smentisce.

     

    Basta che funzioni. "Se vinco proporrò a Cantone un patto sugli appalti di Milano" (Giuseppe Sala, Corriere della Sera, 14.1). Io li do a chi mi pare e tu ti volti dall' altra parte.

     

    Il primario. "Se vincerò le primarie, il centrodestra avrà difficoltà come non mai a oppormi un candidato" (Giuseppe Sala, 17.1). Sarà dura trovare uno più forzista di lui.

     

    Goffredo Bettini Goffredo Bettini

    Milano da mangiare. "Sala è un vero civil servant. Potrà dare continuità a quanto fatto da Pisapia" (Umberto Veronesi, Corriere della Sera, 11.1). Era dai tempi di Craxi che non gli piaceva così tanto qualcuno.

     

    Il silenzio è d'oro. "Pantheon per il Sì. Non c' è soltanto Napolitano. Da Marchionne a Carlo De Benedetti, ecco il Comitato Silenzioso pro riforma" (Mario Sechi, Il Foglio, 7.1). Parlano già fin troppo i loro giornaloni.

     

    Fuori uno. "Di Roma non mi occupo più" (Goffredo Bettini, Pd, l' Unità, 15.1). Roma, sentitamente, ringrazia.

     

    Il titolo della settimana . "Le molestie sbarcano in Italia. Un pachistano insidia una 14 enne: scoppia la guerriglia a Salerno" (il Giornale, 12.1). Ad Arcore si chiamano cene eleganti.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport