• Dagospia

    CHE FA DI NOTTE LORENZETTO? LE PULCI AI GIORNALI! – MARIO GIORDANO INTERVISTA SU "LA VERITÀ" IL LEADER DELLA LEGA, MATTEO SALVINI, IL QUALE A UNA DOMANDA RISPONDE «ASSOLUTAMENTE SÌ», A UN’ALTRA «ASSOLUTAMENTE SÌ», A UN’ALTRA ANCORA «ASSOLUTAMENTE NO». ABBIAMO CAPITO: UN ASSOLUTISTA – MISTERO SULLA TRAGICA FINE DI UN PROFESSORE DI 44 ANNI A CREMA. IL GIORNO TITOLA: «VOLO FATALE DA NOVE METRI, MA LA CASA È ALTA SEI». SARÀ VOLATO GIÙ CON I TRAMPOLI?


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Stefano Lorenzetto Stefano Lorenzetto

    “Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi” (http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

     

     

    Anche il coltissimo Camillo Langone sbaglia. Commentando sul Giornale la vicenda di Santa Sofia, la definisce infatti «quella che per mille anni fu la più grande chiesa della cristianità».

     

    Va bene arrotondare, tuttavia i secoli del meraviglioso edificio costruito da Giustiniano furono poco più di nove, dalla consacrazione nel 538 alla trasformazione in moschea nel 1453, anche se dalla prima metà del IV secolo esistettero precedenti chiese, l’ultima incendiata nel 532.

     

    CAMILLO LANGONE CAMILLO LANGONE

    Ma soprattutto non è esatto il riferimento alle dimensioni: la basilica voluta da Costantino sulla tomba di Pietro a Roma era più grande. Poi Langone ricorda padri della Chiesa originari dell’attuale Turchia, includendovi però Giovanni Crisostomo, nato invece ad Antiochia di Siria. Si potrebbe infine discutere su san Simeone lo Stilita (il Vecchio, beninteso) nato al confine tra Turchia e Siria. Ma lo sappiamo che anche Omero ogni tanto dormicchiava. Comunque restava Omero.

     

    ***

     

    santa sofia istanbul 2 santa sofia istanbul 2

    Mario Giordano intervista sulla Verità il leader della Lega, Matteo Salvini, il quale a una domanda risponde «Assolutamente sì», a un’altra «Assolutamente sì», a un’altra ancora «Assolutamente no». Abbiamo capito: un assolutista.

     

    ***

    mario giordano matteo salvini fuori dal coro mario giordano matteo salvini fuori dal coro

     

    Sommario dell’editoriale di Maurizio Belpietro sulla Verità: «Il presidente del Consiglio tiene unicamente alla sua cadrega. E per tenerla punta sulla paura». Abbiamo capito: Giuseppe Conte è un uomo che ha tenuta.

     

    GIUSEPPE CONTE MEME GIUSEPPE CONTE MEME

    ***

     

    Mistero sulla tragica fine di un professore di 44 anni a Crema. Il Giorno titola: «Volo fatale da nove metri, ma la casa è alta sei». Sarà volato giù con i trampoli?

     

    ***

     

    «Con la sapienza del gomitolo (Umana postura)». Dalla “Pagina della Sfinge” della Settimana Enigmistica? No, titolo dalla prima pagina di Avvenire.

    maurizio belpietro sulla terrazza dell atlante star hotel (2) maurizio belpietro sulla terrazza dell atlante star hotel (2) giuseppe conte meme 1 giuseppe conte meme 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport