• Dagospia

    ORA CHE LA CORSA AL MONDIALE SI FA SERIA, CONTANO I CAMPIONI – LE SFIDE DEGLI OTTAVI DI FINALE VISTE DA MARIO SCONCERTI: “LA SUA PAURA L’ARGENTINA L’HA GIÀ AVUTA E HA SAPUTO SUPERARLA. PER BRASILE IL PUNTO INTERROGATIVO È LA VELOCITÀ COREANA. GLI INGLESI SEMBRANO PIÙ SICURI DI ALTRI TORNEI, MENTRE LA SPAGNA SI È ARROTOLATA SU SE STESSA. SAREBBE PESANTE SE LA FRANCIA INCIAMPASSE CON LA POLONIA. IL PORTOGALLO DOVREBBE ACCORGERSI DI AVERE UN LEAO IN SQUADRA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Mario Sconcerti per il “Corriere della Sera”

     

    Olanda-Stati Uniti

    louis van gaal louis van gaal

    Due squadre solide, meno brillanti del previsto, ormai frequentatrici abituali delle zono alte del torneo. Sono entrambe imbattute, ma segnano poco, gli americani soltanto due gol. È una partita molto aperta, promette anche spettacolo. L’Olanda ha fatto fino ad oggi un percorso sicuro, gli Stati Uniti hanno rischiato dopo che al debutto sono stati raggiunti dal Galles. Pulisic e Adams i migliori. Tra gli uomini di Van Gaal il solito De Jong e Koopmeiners.

     

    Argentina-Australia

    leo messi leo messi

    La sua paura l’Argentina l’ha già avuta e ha saputo superarla. L’Australia è organizzata bene, a tratti ha giocato il calcio migliore, l’Argentina dovrà giocare con l’intensità delle ultime due gare per batterla. Ma oggi sembra aver ritrovato completamente se stessa. C’è il dubbio della partita a eliminazione diretta, il dover vincere, e in questo Mondiale sono già successe cose incredibili. Se l’Argentina ha saputo sempre crescere, l’Australia si è ripresa in fretta dai quattro gol presi dalla Francia. Il pronostico è dalla parte dell’Argentina abbastanza nettamente.

     

    Giappone-Croazia

    La Croazia è l’esatto contrario del Giappone: pensa molto, attacca poco, ha segnato quattro gol al Canada e nessuno a Marocco e Belgio, è un avversario quasi ingeneroso, ma arriva sempre tra le prime. Non ha l’esuberanza del Giappone né le sue accelerazioni, il suo miglior attaccante è ancora Kramaric. Per queste caratteristiche è forse la squadra più adatta a batterlo, perché è come non avesse sentimenti contro un avversario che si basa sul cuore. Se serve una squadra fredda, la Croazia lo è a sufficienza. Ma non è mai chiaro che partita giocheranno i giapponesi. Pronostico aperto con un sorriso dalla parte del Giappone.

     

    giappone spagna 8 giappone spagna 8

    Brasile-Corea del Sud

    È una partita nuova, non ne ricordo precedenti. La Corea ha battuto il Portogallo, già sazio, il Brasile ha perso contro il Camerun. Altra sorpresa. Nel Brasile hanno riposato in molti anche tra quelli in campo. Anche messa così, sarà una partita chiara, col Brasile favorito e il punto interrogativo della velocità coreana. Non sembra ci sarà ancora Neymar. Per il Brasile una sconfitta inutile che almeno dovrebbe portare un po’ di calma. Ma il Camerun è già un altro giorno.

     

    Inghilterra-Senegal

    foden inghilterra foden inghilterra

    Altra bella partita tra due squadre che sembrano aver trovato equilibrio. Il Senegal dopo un brutto inizio ha battuto Qatar ed Ecuador, è squadra solida, non credo sarà facile batterla nemmeno per l’Inghilterra, che parte favorita. Gli inglesi sono stati poco brillanti in una sola partita, poi hanno segnato 9 reti tra Galles e Iran. Non è questo il momento di giudicarli, ma sembrano più sicuri di altri tornei, la cifra tecnica è alta. Rashford è il loro cannoniere con tre gol.

     

    Francia-Polonia

    francia danimarca mbappe francia danimarca mbappe

    La sorpresa della Francia c’è già stata contro la Tunisia, sarebbe pesante si ripetesse con la Polonia. Si fa fatica a crederlo possibile. La Polonia sembra un avversario stanco, due gol fatti e due subiti, quattro punti, minimo sindacale. C’è un abisso nel gioco, nella potenzialità dei singoli, c’è quindi il massimo perché l’equivoco possa realizzarsi. Ma non succederà. Anche a Doha il calcio tornerà a pensare, quindi direi che c’è un solo pronostico ed è dalla parte di Mbappé.

     

    Marocco-Spagna

    È diventata improvvisamente una partita aperta. Forse lo è meno di quanto sembri, ma il Marocco è la vera sorpresa di questa fase. Gioca bene, è spettacolare, mentre la Spagna si è arrotolata su se stessa in piena involuzione. Potrebbe essere tempo di fermarsi, la partita è scivolosa, i rischi sono alti. Una Spagna accettabile non dovrebbe nemmeno porsi il problema. Una squadra distratta come quella travolta dal Giappone sì, anche molti.

     

    luis enrique ferran torres luis enrique ferran torres

    Portogallo-Svizzera

    Ci si aspettava un Portogallo più brillante, è passato in modo sicuro ma lasciando l’ultima partita andarsene troppo facilmente. La Svizzera diventa adesso un avversario vero, all’europea, Svizzera che si è ripresa all’ultima partita. Chissà se i portoghesi si accorgeranno un giorno di avere anche Leao in squadra.

    CRISTIANO RONALDO SI METTE LE MANI NEI PANTALONCINI CRISTIANO RONALDO SI METTE LE MANI NEI PANTALONCINI CR7 CRISTIANO RONALDO CR7 CRISTIANO RONALDO CRISTIANO RONALDO SI METTE LE MANI NEI PANTALONCINI CRISTIANO RONALDO SI METTE LE MANI NEI PANTALONCINI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport