• Dagospia

    LE SUORE DI CLAUSURA DI NAPOLI RIFILANO UNA LEZIONE DI IRONIA ALLA LITTIZZETO CHE AVEVA DATO LORO DELLE “REPRESSE” PER LE FESTE AL PAPA – “CARA LUCIANA, SE AVESSIMO AVUTO SOLO VOGLIA DI ABBRACCIARE UN UOMO AVREMMO SCELTO UN ALTRO LUOGO E BEN ALTRI UOMINI…”


     
    Guarda la fotogallery

    Natascia Festa per www.corriere.it

     

    papa assalito dalle suore ge a 8 1427046002857 papa assalito dalle suore ge a 8 1427046002857

    «Ci dispiace che la signora Littizzetto, che abbiamo apprezzato in altre occasioni, abbia pensato che le “represse” monache di clausura stessero aspettando il papa per abbracciare un uomo...». E poi: «Probabilmente per fare questo avremmo scelto un altro luogo e ben altri uomini... se avessimo voluto. Non sarebbe forse il caso, cara Luciana, di aggiornare il tuo manzoniano immaginario delle monache di vita contemplativa?».

     

    Alle clarisse di clausura, immortalate in fotogrammi già diventati di culto per l’entusiasmo mostrato di fronte a Papa Francesco in visita a Napoli, non piace il commento televisivo di una donna come loro, un’artista che peraltro dicono di apprezzare. E scrivono un post di dissenso sul loro profilo facebook. Molto commentato. In tanti ritengono la chiosa dell’attrice comica una «caduta di stile».

    papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908 papa a napoli, 'assedio' suore clausura 91c0c908

     

    La Littizzetto, nel corso della trasmissione «Che tempo che fa», aveva annunciato il video come il momento «migliore in assoluto» del viaggio del Papa a Napoli, «supremo», «dalla comicità massima che fa morir dal ridere». Dopo la visione il commento: «Non si capisce se erano intorno al Papa perché non avevano mai visto un Papa o perché non avevano mai visto un uomo».

     

    QUANDO FB «BUCA» LA CLAUSURA

    Le monache clarisse cappuccine di Napoli, ordine istituito da Maria Lorenza Longo nel 1535, hanno un profilo molto attivo su Facebook. A gestirlo è la stessa Abbadessa, madre Rosa Lupoli, una donna di piglio che ha inventato una sorta di i-clausura. In un’intervista via chat raccontava al Corriere del Mezzogiorno: «Il nostro essere sui social è solo una risposta ai tanti che, in qualche modo, vogliono essere in contatto con noi. Prima c’era la posta, poi il telefono, poi la mail, oggi facebook. Diciamo che cerchiamo di venire incontro alle richieste di preghiera, ascolto, amicizia, sostegno che ci vengono da ogni parte, tentando di essere aggiornate e in sintonia con i tempi».

     

    E SUL PROFILO DEL PAPA: «DOLCISSIME LE SUORE...»

    PAPA ASSEDIATO DALLE SUORE DI CLAUSURA PAPA ASSEDIATO DALLE SUORE DI CLAUSURA

    Non solo polemiche e disappunto per quell’«uscita» così calorosa e originale. Il profilo ufficiale di Papa Francesco su Fb, poche ore dopo il commento puntuto dell’Abbadessa, ha pubblicato il video virale con questo commento: «Dolcissime le suore di clausura». Donne di culto diventate «di culto» anche sul web.

     

    LUCIANA LITTIZZETTO LUCIANA LITTIZZETTO

     

    2.  Da "Radio 24 - la Zanzara"

     

    “Le suore di clausura? Col Papa erano arrapate. Le suore piombavano addosso al Pontefice sembravano veramente arrapate”. Lo dice il fotografo Oliviero Toscani, interista doc, a La Zanzara su Radio 24. “Anche loro – dice Toscani -  avranno le loro voglie, è normale, è umano. Arriva il rappresentante di Dio sulla terra e cosa fanno? Come le groupies con le grandi rock star, gli saltano addosso o cercano di farlo”.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport