
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
LA LEGA SI S-LEGA! SGARBO DI SALVINI A ZAIA: IL LEADER DEL CARROCCIO CONVOCA IL CONGRESSO DEL PARTITO (DOPO 8 ANNI) IL 5 E 6 APRILE, NEGLI STESSI GIORNI DEL VINITALY, GRANDE VETRINA DELL'AMMINISTRAZIONE VENETA GUIDATA DA LUCA ZAIA – SALVINI, IN CARICA DAL DICEMBRE 2013, NON DOVREBBE AVERE SFIDANTI MA NELLA LEGA AUMENTANO I MAL DI PANCIA…
Matteo Pucciarelli per repubblica.it - Estratti
MATTEO SALVINI - LUCA ZAIA - FOTO LAPRESSE
Lo ha fatto apposta oppure no? Vai a sapere, ma in Veneto c'è grande fastidio. Matteo Salvini convoca il congresso del partito (dopo ben 8 anni) il 5 e 6 aprile a Firenze e guarda un po', sono praticamente gli stessi giorni del Vinitaly (dal 6 al 9 aprile), grande vetrina di pubblico e di popolo dell'amministrazione veneta guidata da Luca Zaia. Un appuntamento al quale il presidente di Regione non manca mai per tutte le quattro giornate e nella fase preparatoria, lo stesso gli assessori veneti. E al quale spesso si presentano tutti i big della Lega. Ma come fai se la domenica c'è il congresso del Carroccio?
Sgarbo voluto o semplice distrazione, al congresso calato dall'alto non ci si aspettano sorprese. Il candidato segretario federale sarà unico, cioè Salvini stesso, in carica dal dicembre 2013, al massimo i delegati (700 in tutto) voteranno qualche documento programmatico diverso. Non una mozione vera e propria, ma una specie di linea di indirizzo da consegnare al leader. Sia dalla Lega Lombarda che dalla Liga Veneta ci si sta ragionando, anche se si aspetta ancora il regolamento, a cui sta lavorando Roberto Calderoli.
Anche questo dice molto: manca un mese e neanche si sa bene come funzionerà questo raduno della 'Lega per Salvini premier', nuovo soggetto e nuova denominazione dopo la vecchia Lega Nord. Cose tecniche e formali, ma anche sostanziali: come presentare una mozione congressuale, una candidatura alternativa - che non ci sarà - oppure il numero di firme necessarie per portare nella discussione un documento. Si brancola ancora nel buio e il risultato è scontato: sarà una passerella per Salvini con il livello di dibattito ridotto al minimo.
Matteo Salvini e Luca Zaia
MATTEO SALVINI LUCA ZAIA
(…)
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…