
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
1 - «SCUOTE L' ANIMA MIA EROS», A COLLOQUIO CON EUGENIO SCALFARI
Dal "Corriere della Sera - Roma" - Al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi (via Nazionale, Roma) Antonio Gnoli a colloquio con Eugenio Scalfari in occasione della pubblicazione di «Scuote l' anima mia Eros» (Einaudi).
«Questo libro è il racconto di uno scontro che avviene in ogni attimo della nostra vita tra le passioni e la ragione; il racconto dell' innocenza perduta, delle trasgressioni, della brama egoistica del potere e la generosità verso gli altri, dell' amore romantico e di quello libertino. Il protagonista di questa storia fatta di cadute e di vittorie è Eros, signore degli uomini e degli dèi, fonte inesausta di tutti i desideri».
2 - VIDEO DELL'INTERVENTO DI SCALFARI...
http://tv.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/scalfari-un-colloquio-sull-eros-e-l-italia-di-oggi/77186/75551
3 - L' EROS E NOI
Da "la Repubblica - Roma" - Può la nostra vita essere governata unicamente da Eros, signore degli uomini e degli dei, vera fonte di tutti i desideri dell' uomo? E' il tema centrale dell' ultimo libro di Eugenio Scalfari "Scuote l' anima mia Eros". Una riflessione sullo scontro quotidiano tra passione e ragione, così come emerge nella lucida analisi di un testimone del nostro tempo.
4 - TU CHIAMALI SE VUOI, RECENSORI...
DAGOREPORT - Non dite al Fondatore di Repubblica che il sito della berlusconiana Einaudi, nella pagina dedicata al suo nuovo libro, ha pubblicato solo 4 spezzoni di recensioni. Non ditegli soprattutto che da nessuno dei quattro virgolettati si riesce a capire se "Scuote l' anima mia Eros" sia un bel libro. "Personale", "dolente", "ricco di citazioni e di pacata saggezza". Roba decisamente non entusiastica.
Se volete però, dite ai potenziali acquirenti del libro che 3 dei 4 recensori (il quarto è Pigi Battista), sono autori del gruppo "l'Espresso", ovvero colleghi, amici, ed ex dipendenti di Scalfari.
Dalla pagina Einaudi del libro "Scuote l'anima mia Eros"
http://www.einaudi.it/libri/libro/eugenio-scalfari/scuote-l-anima-mia-eros/978880620859
«L'incertezza, che nell'universo del giornalismo è un difetto, qui, nella penombra di una biblioteca, diventa un dono».
Pierluigi Battista, Corriere della Sera
***
«Scuote l'anima mia Eros si incammina su un percorso dolente e intimo, quasi che il "discorso amoroso" dialoghi con la propria ombra, con la finitezza destinata alla morte».
Antonio Gnoli, la Repubblica
***
«Il più personale dei libri di Scalfari».
Wlodek Goldkorn, l'Espresso
***
«Ho letto l'ultimo libro di Eugenio Scalfari, Scuote l'anima mia Eors, pensando fin dalle prime pagine che questo libro sotto forma di riflessione, e a tratti di argomentazione filosofica, esponga in realtà il racconto di una vita, di un'esperienza, di un modo di intendere il rapporto con se stessi e con gli altri. Più ancora: in che modo letture meditate, opere viste, musiche ascoltate, possano aggiungersi alla vita, trasformarsi cioè in esperienza.
Il libro è ricco di argomenti e riferimenti, citazioni e ricordi, ma ciò che vi ho soprattutto colto è la pacata saggezza che vi circola, massimo bene della "senectus"».
Corrado Augias, il venerdì di Repubblica
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…