Alberto Flores D'Arcais per il Corriere della Sera
donald trump jared kushner
«Dovete licenziare il 20 per cento del vostro staff». Era l' inizio di quest' anno quando Jared Kushner, potente consigliere (e genero, avendo sposato la figlia Ivanka) di Donald Trump disse quali erano i desideri della Casa Bianca nei confronti della Cnn, la più famosa televisione 'all-news', sempre più apertamente schierata contro The Donald.
Lo disse a Gary Ginsberg, un noto avvocato che in passato aveva lavorato nell' amministrazione di Bill Clinton e che dal 2010 è un manager di Time Warner ( proprietario della tv), oggi i con il ruolo di Communications Chief. La del tutto inusuale richiesta, spiegò Kushner a Ginsberg, era dovuta al fatto che lo staff di Cnn aveva sbagliato le "analisi elettorali" e le previsioni sulla inaspettata (per tutti) vittoria di The Donald alle rune dell' 8 novembre 2016.
jared e ivanka al ballo
La notizia della interferenza di Kushner, pubblicata dal Wall Street Journal venerdì sera (quando la Borsa di New York, dove è quotata Time Warner, era già chiusa), è arrivata all' indomani delle notizie sul ricatto- ultimatum da parte della Casa Bianca a Time Warner e AT&T: con il ministero di Giustizia che ha avvisato i vertici delle due aziende che la prevista maxi-fusione tra i due colossi di media e telecomunicazioni rischia di saltare, nel caso Time Warner non venda la Cnn.
Da oltre un anno i rapporti tra Casa Bianca e rete 'all-news' non hanno fatto altro che peggiorare con la Cnn che mantenendo ferme le sue posizioni ha ottenuto anche un miglioramento della sua audience nei programmi più politici. In questo clima di scontro e ricatti sta provando ad inserirsi Rupert Murdoch: pronto ad acquistare e a diventare il padrone della Cnn se ce ne fosse l' occasione.
cnn DONALD TRUMP CONTRO LA CNN