serpenti volanti
Il serpente volante del paradiso è in grado letteralmente di volare tra gli alberi: un modello prodotto da fisici spiega come ciò possa avvenire.
Nei loro studi su questo animale, l'ingegnere meccanico Isaac Yeaton e l'ingegnere biomedico Jake Socha, entrambi presso la Virginia Tech, hanno osservato che si muove ondeggiando anche quando si trova sospeso in aria, come se stesse strisciando per terra o nuotando nell'acqua.
serpenti volanti
Hanno quindi pensato che il serpente non lo faccia solo per la sua natura, ma che ci fosse una ragione fisica vantaggiosa, e hanno creato un modello 3D che mostra come queste oscillazioni siano utili per la stabilità dinamica del volo.
Il team ha studiato i salti di diversi Serpenti volanti del paradiso che partivano da un ramo di quercia alto circa 8 metri verso un albero artificiale costruito apposta, posizionando del particolare nastro riflettente a infrarossi sui loro corpi e filmandoli con telecamere ad alta velocità. I risultati della ricerca, iniziata nel 2015, sono stati pubblicati sulla rivista Nature.
serpenti volanti