• Dagospia

    LO SAPEVATE CHE I SERPENTI SONO IN GRADO DI VOLARE?  UNO STUDIO SULLE CARATTERISTICHE AERODINAMICHE DELLE PLANATE DEI SERPENTI VOLANTI DEL PARADISO DIMOSTRA CHE NEI LORO VOLI NULLA È LASCIATO AL CASO: SI MUOVONO ONDEGGIANDO ANCHE QUANDO SI TROVANO SOSPESI IN ARIA, COME SE STESSERO STRISCIANDO PER TERRA O NUOTANDO NELL'ACQUA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da video.lastampa.it

     

    serpenti volanti serpenti volanti

    Il serpente volante del paradiso è in grado letteralmente di volare tra gli alberi: un modello prodotto da fisici spiega come ciò possa avvenire.

     

    Nei loro studi su questo animale, l'ingegnere meccanico Isaac Yeaton e l'ingegnere biomedico Jake Socha, entrambi presso la Virginia Tech, hanno osservato che si muove ondeggiando anche quando si trova sospeso in aria, come se stesse strisciando per terra o nuotando nell'acqua.

     

    serpenti volanti serpenti volanti

    Hanno quindi pensato che il serpente non lo faccia solo per la sua natura, ma che ci fosse una ragione fisica vantaggiosa, e hanno creato un modello 3D che mostra come queste oscillazioni siano utili per la stabilità dinamica del volo.

     

    Il team ha studiato i salti di diversi Serpenti volanti del paradiso che partivano da un ramo di quercia alto circa 8 metri verso un albero artificiale costruito apposta, posizionando del particolare nastro riflettente a infrarossi sui loro corpi e filmandoli con telecamere ad alta velocità. I risultati della ricerca, iniziata nel 2015, sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

    serpenti volanti serpenti volanti

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport