• Dagospia

    LONDON FALLING - PANICO SICUREZZA PER LE OLIMPIADI: IL GOVERNO È COSTRETTO A CHIAMARE ALTRI 3500 SOLDATI DALL’AFGHANISTAN - LA SOCIETÀ CHE DOVEVA FORNIRE MIGLIAIA DI AGENTI HA AMMESSO CHE NON HA FINITO GLI ADDESTRAMENTI - “E QUELLI CHE L’HANNO FATTO SONO COMUNQUE IMPREPARATI”, RIVELA UNA FONTE - AL PARCO OLIMPICO, TUTTO È PROIBITO: SIMBOLI POLITICI, FISCHIETTI, TAMBURI, VUVUZELA, CIBO E BEVANDE ACQUISTATE FUORI…


     
    Guarda la fotogallery

    Deborah Ameri per "Il Messaggero"

    UN SOLDATO ALLO STADIO OLIMPICO DI LONDRAUN SOLDATO ALLO STADIO OLIMPICO DI LONDRA

    A due settimane dall'inizio delle Olimpia di Londra l'apparato della sicurezza precipita nel caos. E ieri il ministro dell'Interno Theresa May è stata costretta ad ammettere che serviranno 3.500 soldati extra, da dispiegare nei 34 siti olimpici a Londra e nel resto del Paese. Il personale militare, che sperava nelle vacanze estive, sarà invece spedito direttamente da Helmand, in Afghanistan, a Stratford, il cuore del parco olimpico.

    THERESA MAYTHERESA MAY

    Tutta colpa della compagnia privata G4S, scelta dal governo per fornire 13.700 guardie private con un apposito addestramento per monitorare gli impianti dei Giochi, riconoscere comportamenti sospetti e perquisire, quando necessario, i possessori di biglietti all'entrata degli stadi. Ma solo ieri, secondo il Daily Telegraph, G4S avrebbe rivelato alla May la preoccupante verità: migliaia di candidati devono ancora essere addestrati e non si finirà mai in tempo.

    SICUREZZA PRIVATA ALLE OLIMPIADI DI LONDRASICUREZZA PRIVATA ALLE OLIMPIADI DI LONDRA

    Non solo. Il reclutamento sarebbe avvenuto nella disorganizzazione più totale secondo uno degli addestratori della compagnia, che anonimamente ha raccontato a Sky News episodi allarmanti: «Il training è superficiale e inutile. I controlli sulle persone scelte molto lacunosi. Il 90% di loro non ha alcuna esperienza - ha denunciato l'insider - Ho visto persone che nei test non sono riuscite a scovare esplosivo, armi letali, pistole e bombe durante i controlli ai raggi X e le perquisizioni. Eppure hanno passato l'esame e saranno dentro gli stadi. C'è il 50% di possibilità che qualcuno riesca a entrare in uno degli impianti con un ordigno nascosto».

    David Cameron E Theresa May jpegDavid Cameron E Theresa May jpeg

    Il capo delle forze armate, generale Sir Peter Wall, ha chiesto al governo garanzie e un adeguato trattamento economico per i suoi soldati.May ha promesso che tutti verranno risarciti per le vacanze mancate e ha donato 10.000 biglietti all'esercito. M ala brutta figura di Downing Street non è di buon auspicio alla vigilia dei Giochi. «Il piano di sicurezza è un macello totale»,ha accusato il laburista Keith Vaz. «Qualcuno al Comitato olimpico o a G4S è stato del tutto incompetente», ha rincarato la dose Philip Hollobone, deputato conservatore, dunque della maggioranza.

    G S SICUREZZA PRIVATA PER LE OLIMPIADI DI LONDRAG S SICUREZZA PRIVATA PER LE OLIMPIADI DI LONDRA

    E i problemi si cominciano a sentire anche negli aeroporti, Heathrow su tutti, dove le code al controllo passaporti hanno raggiunto lunghezze inaccettabili. Anche qui, sembra, manca un numero adeguato di addetti. Intanto ai circa 9milioni di possessori di biglietti è arrivata una lunga lista di istruzioni su come partecipare agli eventi e sugli oggetti proibiti. Vietati magliette e altri indumenti che abbiano messaggi politici (per esempio il ritratto di «Che» Guevara). Niente cibo e liquidi solo in contenitori da 100 ml. Niente fischietti, tamburi, trombe né tantomeno le rumorosissime vuvuzela.

    SOLDATI AL PARCO OLIMPICO DI LONDRASOLDATI AL PARCO OLIMPICO DI LONDRA

    Proibiti anche bandiere dei Paesi che non partecipano ai Giochi, cappelli e ombrelli troppo grandi e qualsiasi tipo di coltello, a eccezione del pugnale rituale dei Sikh, il kirpan. Grazie al divieto di portare cibo i ristoranti del parco olimpico faranno buoni affari, specialmente il McDonald's più grande del mondo che aspetta di servire il suo primo hamburger.

    Nell'incertezza della vigilia però arriva una buona notizia dalla banca d'investimenti Goldman Sachs. Secondo i suoi esperti nel terzo trimestre dell'anno il prodotto interno lordo del Regno Unito crescerà di 0,3-0,4% proprio grazie alle Olimpiadi, portando il Paese fuori dalla lunga recessione.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport