• Dagospia

    LUFTHANSA, VOLI IN PICCHIATA – SDENG! L’UTILE DELLA COMPAGNIA AEREA TEDESCA È CROLLATO DEL 70% NEL SECONDO TRIMESTRE. IL DIRETTORE FINANZIARIO SVENSSON DÀ LA COLPA ALLE LOW COST – MA LA SUA DI LOW COST, EUROWINGS, NON VA BENISSIMO. E IL RITORNO ALL’ATTIVO, ANNUNCIATO PER QUEST’ANNO, SLITTA AL 2021


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Da www.ilsole24ore.com

     

    LUFTHANSA LUFTHANSA

    L’utile di Lufthansa è crollato del 70% nel secondo trimestre, a causa della feroce concorrenza europea e di costi più elevati. Tra aprile e giugno l’utile è stato di 226 milioni, facendo passare in rosso il risultato netto del semestre con una perdita di 116 milioni (contro un utile di 713 milioni nel 2018), appesantito da un fondo per rischi fiscali di 340 milioni. Il risultato è al di sotto delle stime degli analisti.

     

    aereo lufthansa aereo lufthansa

    «I nostri risultati sono penalizzati dalla forte concorrenza europea» da parte delle compagnie low-cost, ha detto Ulrik Svensson, direttore finanziario di Lufthansa. Il gruppo ha confermato, malgrado tutto, i risultati annuali, già ridimensionati a giugno, e prevede un margine operativo compreso tra 5,5% e 6,5% contro il 7,9% del 2018 e un utile operativo tra 2 e 2,4 miliardi.

    Ulrik Svensson Ulrik Svensson

     

    «Partiamo dal principio che il mercato europeo resterà difficile almeno fino a fine anno», ha aggiunto. L'ebit adjusted è sceso del 25% a 754 milioni nel secondo trimestre e il margine è diminuito di 4,2 punti al 5,1%. Nel primo semestre i costi di Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines sono diminuiti dello 0,2 per cento. Anche l’aumento dei costi del carburante ha pesato, con un fattura da 1,8 miliardi, il 16% in più del secondo trimestre 2018.

    EUROWINGS EUROWINGS

     

    La divisione cargo ha risentito dei conflitti commerciali: l’ebit adjusted crolla dell'88% a 15 milioni legato «alla caduta della domanda sulle rotte Europa-Asia». Eurowings mostra un ebit adjusted di -273 milioni nel primo semestre contro -220 milioni del 2018. Lufthansa punta a rendere di nuovo competitiva e remunerativa la low cost, dopo la costosa operazione con Air Berlin, ma il ritorno all’attivo annunciato inizialmente per quest'anno slitta al 2021, accompagnato da un taglio dei costi del 15% entro il 2022. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

    piloti Lufthansa piloti Lufthansa EUROWINGS EUROWINGS EUROWINGS EUROWINGS Carsten Spohr CEO LUFTHANSA Carsten Spohr CEO LUFTHANSA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport