Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”
leonor di spagna in galles
C'è un college delle principesse sulla costa del Galles, battuta dai venti dell'Atlantico: a Glamorgan, la settimana scorsa, sono arrivate per studiare Leonor e Alexia, eredi al trono di Spagna (la prima) e d'Olanda (la seconda).
Sono lì per seguire i corsi del College del Mondo Unito, la scuola internazionale fortemente legata alla Corona britannica che è stata ribattezzata la «Hogwarts hippy» per la sua atmosfera alla Harry Potter condita di spiritualità new age. E a precederle c'era stata la principessa Elisabeth, erede al trono belga, che si è diplomata quest' anno e ora continuerà gli studi, in Storia e Scienze Politiche, al Lincoln College di Oxford.
la principessa alexia d'olanda
Ma cos' è che attira le future teste coronate d'Europa in quell'angolo remoto della Gran Bretagna? Si tratta di una scuola sui generis , dove al rigoroso curriculum accademico basato sul baccellierato internazionale si associa un ethos improntato alla cooperazione internazionale e al servizio pubblico: le lezioni finiscono all'una, con corsi sulla leadership e la sostenibilità, mentre il pomeriggio è dedicato agli sport (dalla canoa al Tai Chi), al giardinaggio o alle attività di sostegno ai bambini della comunità locale. La sede è nel castello di St Donat, che ha una storia millenaria, ma gli studenti (incluse le principesse) sono alloggiati in dormitori abbastanza spartani dove ogni stanza è divisa fra quattro allievi: i pasti però sono serviti per tutti in un'enorme sala in stile gotico.
uwc atlantic
A disposizione ci sono campi da tennis, barche a vela e una scogliera per le arrampicate, più un ex granaio del XII secolo adibito a teatro, cinema e centro artistico. Raccontata così, sembra la più esclusiva boarding school del mondo: ma in realtà hanno un vasto programma di borse di studio che allarga di molto la platea degli allievi.
la principessa alexia d'olanda r
E il processo di ammissione è del tutto anonimo: pare che anche la principessa Leonor vi si sia sottoposta, senza dichiarare in anticipo il proprio sangue blu. È vero però che il pedigree reale del College è impeccabile: la regina Elisabetta è la patrona della scuola e l'attuale presidente è la regina Noor di Giordania, madre dell'attuale re Abdallah (e un'altra figlia di lei, la principessa Raiyah, la più giovane avuta dal defunto re Hussein, pure è passata attraverso quelle aule).
leonor di spagna al uwc atlantic
Ma soprattutto il College è stato creato nel 1962 da Kurt Hahn, l'educatore ebreo-tedesco anti-nazista che, dopo essere fuggito in esilio, aveva fondato in Scozia la Gordostoun School, quella frequentata dal giovane principe Filippo, il defunto marito di Elisabetta, che a sua volta ci aveva spedito il figlio Carlo (che però l'aveva odiata, paragonandola a un campo di prigionia, come si vede pure nelle serie tv «The Crown»).
leonor di spagna 5
Primo presidente del College del Mondo Unito era stato Lord Mountbatten, lo zio di Filippo e ultimo viceré d'India, dopo di che il ruolo era toccato allo stesso principe Carlo. Entrambi i reali britannici si erano fatti ambasciatori nel mondo della scuola e si erano prodigati per attrarre finanziamenti. Oggi ci sono ben 18 College del Mondo Unito sparsi in vari Paesi (uno è anche a Duino, fuori Trieste): ma non stupisce che in Galles accorrano le principesse per completare il proprio apprendistato da sovrane. Per i prossimi due anni, quella sarà la casa di Leonor e Alexia: in vista del trono.
uwc atlantic 5 uwc atlantic 2 uwc atlantic college 9 uwc atlantic 4