bacio marinai
Dal famoso bacio di Times Square del 1945 (Giornata della vittoria sul Giappone), al bacio tra una coppia di marinai, nel 2018. Protagonisti dello scatto — diventato virale — Kenneth Woodington e suo marito, l'afroamericano Bryan Woodington, che ha accolto con un caloroso bacio la USS The Sullivans appena tornata negli Usa dopo sette mesi passati in Medio Oriente, nel Golfo Persico.
La loro versione omosessuale non è piaciuta e ha provocato polemiche, tanto che l'emittente di Jacksonville, News 4 Jax, che ha ripreso il momento è stata bombardata di messaggi d'odio. «Bryan mi aveva detto di vestirmi completamente di bianco perché voleva rifare la famosa foto ma non sapevo che avesse vinto la lotteria fino al giorno in cui è tornato», ha raccontato Kenneth al Daily Mail. «Quando è sceso dalla nave ho perso il controllo, ho semplicemente buttato tutto a terra e gli sono corso incontro».
bacio marinai
I precedenti
Nel 2016 aveva fatto discutere anche il bacio tra un marinaio canadese e il suo ragazzo. Il cerimoniale del primo bacio condiviso tra un marinaio e il suo partner dopo il ritorno dal servizio era stato deciso da una lotteria: in questo caso era il primo tra due uomini nella storia della Marina Canadese. Il premio della lotteria organizzata dalla marina dà la possibilità al vincitore di essere scelto come il primo marinaio a sbarcare fuori dalla nave e condividere un bacio con il coniuge o il partner.
BACIO MARINAIO TIMES SQUARE
Il denaro raccolto attraverso la lotteria viene utilizzato per eventi legati alla famiglia. «Ho comprato un biglietto [lotteria] perché tutti i soldi vanno in beneficenza, non pensavo che avrei potuto vincere», aveva detto il Maestro Marinaio Francis Legare, prima di baciare il compagno Corey Vautour, ritrovato dopo essere stato a bordo della fregata HMCS Winnipeg per 255 giorni. La Marina americana aveva festeggiato il proprio bacio gay nel 2015, con il Sottufficiale di seconda classe Thomas Sawicki e il suo ragazzo, Shawn Brier.