Eletto a Bologna il segretario della Cgil Michele Bulgarelli con l'inno Urss. Attacco di #FdI: "Landini chieda scusa, è un'offesa alle vittime ucraine"@ultimora_pol pic.twitter.com/YMO3azGagU
— Ultimora.net - POLITICS (@ultimora_pol) January 14, 2023
Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it
CGIL BOLOGNA
[...] L’incidente musicale che è successo ieri sera al congresso della Cgil di Bologna sta creando imbarazzi e polemiche: quando il neoeletto segretario Michele Bulgarelli è stato proclamato ed è salito sul palco alla presenza del segretario generale Maurizio Landini, dalle casse, al circolo Arci di San Lazzaro di Savena, è infatti partito l’Inno dell’Unione Sovietica, che peraltro ha la stessa musica dell’attuale inno della Russia.
INNO SOVIETICO ALLA CGIL DI BOLOGNA
[...]Si sarebbe trattato, a quanto spiegano al sindacato, di un malinteso con la regia: alla proclamazione del segretario sarebbe infatti dovuta partire l’inno dell’Internazionale, storico canto del socialismo mondiale che affonda le proprie origini nella Comune di Parigi. Ma alla consolle qualcosa è andato storto[...].
[...] Fratelli d’Italia [...] attacca: “Landini si scusi – dice il capogruppo alla Camera di Fdi Tommaso Foti – e condanni pubblicamente quanto avvenuto ieri sera a Bologna. È un’offesa alle tante vittime del popolo ucraino che combattono per la libertà. E Landini, che era presente all’evento, ne prenda immediatamente le distanze”.
CGIL BOLOGNA INNO SOVIETICO ALLA CGIL DI BOLOGNA MAURIZIO LANDINI MICHELE BULGARELLI INNO SOVIETICO ALLA CGIL DI BOLOGNA MICHELE BULGARELLI CGIL BOLOGNA