• Dagospia

    “C’ERANO VISIONI DIVERSE DELL’EUROPA…” - MACRON FA CAPIRE COME LA TRATTATIVA SUL RECOVERY SIA STATA UNA BATTAGLIA TRA EGOISMI NAZIONALI, ALLA FACCIA DELLA EURO-RETORICA SULLA SOLIDARIETÀ - MERKEL: “SONO SOLLEVATA” - CHARLES MICHEL: “E’ STATA DAVVERO DIFFICILE”


     
    Guarda la fotogallery

    VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN VERTICE EUROPEO CONTE MERKEL MACRON SANCHEZ VON DER LEYEN

    MACRON, TRATTATIVA DIFFICILE, VISIONI DIVERSE DELL'UE

     (ANSA) - "E' stato un vertice le cui conclusioni sono storiche". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del Consiglio europeo. "In due mesi siamo riusciti a far diventare realtà un piano di rilancio - ha aggiunto -. Questa lunga trattativa è stata caratterizzata da difficoltà, opposizioni e visioni diverse dell'Europa".

     

    MERKEL 'SOLLEVATA', L'ACCORDO UN BUON SEGNALE PER L'UE

     (ANSA) - Angela Merkel al termine del Consiglio europeo ha dichiarato di essere "molto contenta" dell'accordo raggiunto al Consiglio europeo, affermando anche di essere "sollevata" del fatto che i leader europei siano arrivati ad una intesa. Merkel ha poi precisato che il raggiungimento di un'intesa ha inviato un "buon segnale" all'Europa.

    VERTICE UE CONTE RUTTE MERKEL MICHEL MACRON VERTICE UE CONTE RUTTE MERKEL MICHEL MACRON

     

    VON DER LEYEN, UE È CAPACE DI AGIRE E DI PENSARE IN GRANDE

     (ANSA) - "Questo accordo è il segnale che l'Europa è capace di agire. L'Europa ha il coraggio e l'immaginazione di pensare in grande". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha ringraziato Charles Michel, ("questo successo è anche suo") e la cancelliera Angela Merkel, per la capacità di guidare oltre 90 ore di negoziato.

     

    MERKEL MACRON MERKEL MACRON

    MICHEL, CI SIAMO RIUSCITI, L'EUROPA È SOLIDA E UNITA

     (ANSA) - "L'abbiamo fatto. Ci siamo riusciti. L'Europa è solida, è unita. E' stato difficile", ma "è stata una maratona che è finita con un successo per tutti. E' un momento centrale nella storia dell'Europa. E' la prima volta che rafforziamo insieme le nostre economie contro la crisi". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel.

     

    GENTILONI, RECOVERY DECISIONE PIÙ IMPORTANTE DOPO EURO

     (ANSA) - "Il vertice infinito è finito con un'intesa". Quella sul piano NextGenerationEu "è la più importante decisione economica dall'introduzione dell'euro". Lo scrive in un tweet il commissario Ue per l'Economia Paolo Gentiloni. "Per la Commissione che ha proposto il piano, comincia la sfida più difficile. L'Europa è più forte delle proprie divisioni".

    merkel macron michel merkel macron michel

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport