macron trump

“SONO PRONTO A RISPONDERE A QUALSIASI DAZIO AMERICANO SULL'EUROPA” - MACRON, IN VERSIONE GALLETTO DA COMBATTIMENTO, VA ALLO SCONTRO CON TRUMP: “L'UNIONE EUROPEA È IL VOSTRO PRIMO PROBLEMA? NO, NON CREDO. IL VOSTRO PRIMO PROBLEMA È LA CINA, QUINDI DOVRESTE CONCENTRARVI SUL PRIMO PROBLEMA. LE TARIFFE DOGANALI DANNEGGEREBBERO LE ECONOMIE EUROPEE MA ANCHE GLI STATI UNITI, DOVE AUMENTERA’ L’INFLAZIONE. UN TESTA A TESTA CON TRUMP SULLA QUESTIONE DEI DAZI? L'HO GIÀ FATTO E LO FARÒ DI NUOVO”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

donald trump emmanuel macron

MACRON, PRONTO A RISPONDERE A QUALSIASI DAZIO USA SULL'EUROPA

 (ANSA) - ROMA, 10 FEB - Il presidente francese Emmanuel Macron ha avvertito che dazi statunitensi sull'Europa farebbero aumentare l'inflazione negli Stati Uniti, e ha giurato in un'intervista alla Cnn di essere pronto ad un testa a testa con Donald Trump sulle minacce finanziarie. Macron ha detto che l'Ue non dovrebbe essere una "priorità assoluta" per gli Stati Uniti dopo le ripetute minacce di Trump di colpire l'Unione, avendo già ordinato dazi su Canada, Messico e Cina.

 

"L'Unione Europea è il vostro primo problema? No, non credo - hga detto il presidente francese -. Il vostro primo problema è la Cina, quindi dovreste concentrarvi sul primo problema", ha detto, parlando in inglese. Macron ha avvertito che le tariffe doganali danneggerebbero le economie europee ma anche gli Stati Uniti.

macron trump

 

Alla domanda se fosse disposto a confrontarsi "testa a testa" con Trump sulla questione dei dazi, Macron ha risposto: "L'ho già fatto e lo farò di nuovo". Si è infine soffermato sull'intelligenza artificiale sulla quale si apre domani un summit a Parigi. "Combatterò per l'Ia", ha detto, chiedendo un ambiente che renda l'Europa più competitiva". "Dobbiamo concentrarci sull'eliminazione di alcune normative folli, sulla semplificazione...e sincronizzarci con gli Stati Uniti".

 

PARIGI, 'L'UNIONE EUROPEA RISPONDERÀ AI NUOVI DAZI USA'

emmanuel macron donald trump

(ANSA-AFP) - PARIGI, 10 FEB - L'Unione europea "risponderà" ai nuovi dazi annunciati dal presidente statunitense Donald Trump, come ha fatto durante il primo mandato del presidente americano: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot. "Non c'è alcuna esitazione quando si tratta di difendere i nostri interessi", ha affermato il ministro su TF1, aggiungendo che la Commissione europea ha il mandato di agire in questa direzione. La dichiarazione segue il previsto annuncio da parte di Trump oggi di dazi del 25% sull'acciaio e sull'alluminio importati negli Stati Uniti.