• Dagospia

    MAIALI FATEVI AVANTI, È IL VOSTRO ANNO – INIZIANO LE CELEBRAZIONI DEL CAPODANNO CINESE: QUESTO È L’ANNO DEL MAIALE, LE CUI CARATTERISTICHE SONO OPULENZA, ABBONDANZA, GENEROSITÀ E ALTRUISMO - PER DUE SETTIMANE, I FESTEGGIAMENTI SI SUSSEGUIRANNO IN OGNI CHINATOWN DEL MONDO. DA SAN FRANCISCO A MILANO, UN TERZO DELLA POPOLAZIONE GLOBALE SARÀ ARMATO DI LANTERNE E VESTITO DI ROSSO… (VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Chiara Pizzimenti per “www.vanityfair.it”

     

    capodanno cinese 6 capodanno cinese 6

    Ultimo viene il maiale. Secondo le fiabe cinesi l’origine dell’oroscopo è una gara tra animali per diventare le guardie personali del celestiale Imperatore di Giada che, in fin di vita, cercava accompagnatori per l’aldilà. Vinse il topo facendosi trasportare dal bue e saltandogli davanti al traguardo, ultimo arrivò il maiale, il cui anno comincia il 5 febbraio, pigro e generoso.

     

    capodanno cinese 5 capodanno cinese 5

    Il nome vero, in realtà, del Capodanno cinese è festa di primavera. La festa va ben oltre la Cina, dove si fanno 3 miliardi di viaggi.

    È arrivata a tutte le comunità cinesi nel mondo, da Milano a San Francisco: un quarto della popolazione mondiale armata di lanterne e vestita di rosso.

    capodanno cinese 4 capodanno cinese 4

     

    CHE ANNO È

    Il calendario agricolo cinese tradizionale è lunisolare e i mesi iniziano sempre con la luna nuova. È un ciclo di 12 anni che si rinnova. Di solito il Capodanno coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, in qualche raro caso la terza, e varia fra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario occidentale. Per il calendario cinese siamo nel 4717 perché gli anni si contano da quello che per noi è il 2637 a.C..

    capodanno cinese 39 capodanno cinese 39

     

    IL MAIALE

    Il festeggiato del 2019 è il maiale segno particolarmente caro ai cinesi perché in Cina il maiale è un animale fondamentale, anche per l’economia. «Se nel paniere usato per le statistiche in Usa c’è il BigMc, in Cina c’è la carne di maiale» spiega Francesco Boggio Ferraris direttore della scuola di formazione permanente della Fondazione Italia Cina.

     

    capodanno cinese 37 capodanno cinese 37

    Le parole famiglia e casa si scrivono nello stesso modo in cinese: il carattere che le rappresenta è un tetto con la zampa del maiale appesa sotto. Il pensiero va dritto alla nostra società contadina che teneva zampone e cotechino come cibo ricco e di buon auspicio per le feste.

     

    «Poi il maiale», spiega Boggio Ferraris, «ha tratti considerati importanti e tipici della cultura cinese come l’abbondanza, la ricchezza, la solidarietà, il collettivismo. I nati sotto il segno del maiale aiutano gli amici, risultano un po’ ingenui, sono altruisti e non vedono gli inganni. L’essere determinati ad aiutare gli altri, la benevolenza, è virtù tipica del confucianesimo andando al di là dell’oroscopo».

    capodanno cinese 35 capodanno cinese 35

     

    Ci sono raffigurazioni di maiale ovunque (alcune sono nella gallery in alto) tranne che in televisione dove non passa per non offendere i musulmanicinesi: 18 milioni di persone, il 2% della popolazione. A Taiwan si stamperanno francobolli al sapore di maiale arrosto in agrodolce.

     

    L’ORO

    Il 2019 è anno particolarmente fortunato perché succede una cosa che accade ogni 60 anno. È l’anno del maiale d’oro. I 12 segni dello zodiaco vanno moltiplicati per 5 perché ogni 12 anni si alterna anche uno degli elementi di cui è composta la natura per i cinesi: metallo, acqua, fuoco, legno, terra.

    capodanno cinese 34 capodanno cinese 34

     

    Per indicare il metallo si usa il carattere jin che significa oro dunque porta denaro e ricchezza. Per i cinesi è di buon auspicio e ci credono anche nell’anno dei dazi.

     

    LE TRADIZIONI

    Come ogni inizio d’anno ci sono tradizioni che vanno rispettate. «Non ci si taglia i capelli nei primi giorni dell’anno, quelli della festa di primavera, perché altrimenti si soffrirebbe tutto l’anno. Non si fanno le pulizie e non si dice “ho finito” perché è come dire che per tutto l’anno sarei terminato, quasi un auspicio negativo».

    capodanno cinese 36 capodanno cinese 36

     

    È tradizione scambiarsi buste rosse con un dono di solito denaro. Il numero deve essere pari perché ai funerali si danno invece somme dispari. Mai monete in numero di quattro e multipli perché malaugurante, tranne l’8 considerato di buon auspicio. È il denaro che scaccia gli spiriti maligni.

    capodanno cinese 32 capodanno cinese 32 capodanno cinese 31 capodanno cinese 31 capodanno cinese 30 capodanno cinese 30 capodanno cinese 10 capodanno cinese 10 capodanno cinese 9 capodanno cinese 9 capodanno cinese 8 capodanno cinese 8 capodanno cinese 7 capodanno cinese 7 capodanno cinese 1 capodanno cinese 1 capodanno cinese 29 capodanno cinese 29 capodanno cinese 11 capodanno cinese 11 capodanno cinese 12 capodanno cinese 12 capodanno cinese 13 capodanno cinese 13 capodanno cinese 14 capodanno cinese 14 capodanno cinese 15 capodanno cinese 15 capodanno cinese 16 capodanno cinese 16 capodanno cinese 17 capodanno cinese 17 capodanno cinese 2 capodanno cinese 2 capodanno cinese 20 capodanno cinese 20 capodanno cinese 18 capodanno cinese 18 capodanno cinese 19 capodanno cinese 19 capodanno cinese 21 capodanno cinese 21 capodanno cinese 22 capodanno cinese 22 capodanno cinese 23 capodanno cinese 23 capodanno cinese 24 capodanno cinese 24 capodanno cinese 25 capodanno cinese 25 capodanno cinese 26 capodanno cinese 26 capodanno cinese 27 capodanno cinese 27 capodanno cinese 28 capodanno cinese 28 capodanno cinese 38 capodanno cinese 38 capodanno cinese 3 capodanno cinese 3 capodanno cinese 33 capodanno cinese 33

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport