• Dagospia

    “HO RACCOLTO DAI COLLEGHI DI GIUNTA LA DISAPPROVAZIONE E L'INDIGNAZIONE PER LE PAROLE DI BINAGHI SUL CONI. HA OFFESO MILIONI DI RAPPRESENTANTI DELLO SPORT” – GIOVANNI MALAGO’ DEMOLISCE IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS CHE AVEVA CRITICATO IL COMITATO OLIMPICO (“A COSA SERVE? È UN SISTEMA ASSISTENZIALISTICO E AUTOREFERENZIALE”) - SULLA POSSIBILE STAFFETTA TRA TORINO E MILANO PER LE PROSSIME EDIZIONI DELLE FINALS “MEGALO'” AFFONDA IL COLPO: “SENZA LE OLIMPIADI, NON CI SAREBBE STATO NESSUNO DEI DUE IMPIANTI (INALPI ARENA E ARENA SANTA GIULIA). QUESTO VA FATTO PRESENTE A BINAGHI: IN UN MONDO NORMALE SI DOVREBBE DIRE GRAZIE”


     
    Guarda la fotogallery

    Erika Primavera per il Corriere dello Sport

    diego nepi giovanni malago foto mezzelani gmt41 diego nepi giovanni malago foto mezzelani gmt41

     

    «Ho raccolto dai colleghi di Giunta la disapprovazione e l'indignazione per le parole di Binaghi sul Coni. Ha offeso milioni di rappresentanti dello sport e del territorio, i suoi colleghi del Consiglio, i membri di Giunta e del Cio». Giovanni Malagò contro Angelo Binaghi, ennesimo botta e risposta.

     

    Il presidente del Comitato olimpico ha sgranato gli occhi leggendo le dure critiche del numero uno della Federtennis contenute in una recente intervista al Corriere della Sera («A cosa serve?», è «un sistema assistenzialistico e autoreferenziale che ho sempre combattuto», «così com’è non funziona») e ha aspettato la prima occasione formale utile per esternare il disaccordo suo e della Giunta che si è riunita ieri.

    giovanni malago foto mezzelani gmt 084 giovanni malago foto mezzelani gmt 084

     

    Con le Atp Finals sullo sfondo, Malagò si è tolto poi un altro macigno dalle scarpe. La possibile staffetta tra Torino e Milano per le prossime edizioni del torneo gli ha offerto l'occasione per rivendicare quanto sia invece importante l'azione del Coni: «Senza le Olimpiadi, non ci sarebbe stato nessuno dei due impianti (Inalpi Arena e Arena Santa Giulia, ndc). Questo va fatto presente a Binaghi: in un mondo normale si dovrebbe dire grazie». 

     

    angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1584 angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1584

    A proposito di Giochi Olimpici, Malagò ha rassicurato sull'avanzamento dei lavori di Milano Cortina 2026 («Non c'è alcuna criticità, tutto procede a pieno ritmo») e ha suonato la carica in vista di Los Angeles 2028: «Bisogna iniziare a scegliere location e sedi di allenamento considerate le grandi distanze, molti comitati olimpici si sono già mossi». 

     

     Il presidente del Cio il 24 e 25 gennaio parteciperà a un incontro in Vaticano, mentre a inizio febbraio, a un anno dal via all'Olimpiade di Milano Cortina, incontrerà le massime istituzioni del Paese.

    malagò mattarella malagò mattarella angelo binaghi foto mezzelani gmt 1485 angelo binaghi foto mezzelani gmt 1485 angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1581 angelo binaghi e jannik sinner foto mezzelani gmt1581 angelo binaghi foto mezzelani gmt 1484 angelo binaghi foto mezzelani gmt 1484 angelo binaghi foto mezzelani gmt 1483 angelo binaghi foto mezzelani gmt 1483 giovanni malago a casa italia di parigi 2024 giovanni malago a casa italia di parigi 2024 giovanni malago a casa italia di parigi 2024 giovanni malago a casa italia di parigi 2024

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport