• Dagospia

    INVECE DI FRIGNARE SU DIRETTORE O DIRETTORA, LE FEMMINISTE VADANO A DARE UNA MANO ALLE DONNE RUSSE - IL CALVARIO DELLA 33ENNE NINA TSERETILOVA, CRESCIUTA IN UNA FAMIGLIA ISLAMICA: SUBISCE L’INFIBULAZIONE, VIENE DATA IN SPOSA A 14 ANNI, VIENE MALMENATA OGNI GIORNO - POI RIESCE A CHIEDERE IL DIVORZIO, OTTIENE LA CUSTODIA DEI FIGLI, MA L'EX, CHE NON PAGA GLI ALIMENTI, SE LI RIPRENDE PERCHÉ LA DONNA È "COLPEVOLE" DI AVER TATUAGGI E PERCING - IL GIUDICE L'HA RANDELLATA SOSTENENDO CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    Giovanni Longoni per "Libero Quotidiano"

     

    nina tseretilova coi capelli rosa nina tseretilova coi capelli rosa

    Nina ha 33 anni e oggi vive nel Daghestan, repubblica a maggioranza islamica della Federazione russa. Il padre era un àvaro - apparteneva cioè a una delle popolazioni autoctone del Caucaso che hanno abbracciato l'islam sunnita sin dal XIII secolo. La madre di Nina invece era russa e cristiana. La ragazza è cresciuta a Vyshny Volochyok nella regione di Tver, a metà strada fra Mosca e Pietroburgo. Andava in chiesa. Poi all'età di 7 anni i suoi si sono trasferiti nel Daghestan e i parenti del padre l'hanno accompagnata in un villaggio àvaro dove le è stata praticata l'infibulazione.

     

    Oggi ricorda solo dolore, umiliazione e forbici arrugginite nelle mani tremanti di una vecchia mezza cieca, come scrive l'articolista della Komsomolskaya Pravda, tabloid di Mosca che ha raccontato la vicenda.

     

    nina tseretilova col vino nina tseretilova col vino

    Il padre la manda a frequentare una scuola islamica a Buinaksk: Nina indossa il velo e si converte all'islam. Poi, quando ha 14 anni, la danno in sposa a un uomo del quale i quotidiani russi ricordano solo il cognome, Tseretilov, e il fatto che picchiasse la moglie, non lavorasse e ne sfruttasse i guadagni. Lei, che è una bella ragazza, lavorava in un negozio di abbigliamento.

     

    Dall'unione nascono tre figli, due maschi e una femmina. Poi, nove anni fa, anche un essere fino allora remissivo come Nina Tseretilova decide che è troppo. Chiede e ottiene il divorzio. Il tribunale le affida i tre figli, il marito dovrà pagarle gli alimenti. È il Daghestan, ma la giustizia sembra quella russa. Sembra.

     

    nina tseretilova assieme ai figli nina tseretilova assieme ai figli

    Passano i mesi e l'uomo non paga la somma dovuta ai figli; oggi il debito ammonta a 800 mila rubli. Nel 2018 Nina intenta una causa presso il tribunale di Makhachkala, la capitale. Al processo lui - che ha altre due mogli e sei figli - presenta immagini tratte dal profilo Instagram della ex.

     

    Nina ha gettato il velo alle ortiche e nelle immagini si vede infatti una ragazza moderna come tante in Occidente e nella Russia europea. Ha i capelli biondi e corti, un piercing al naso e alcuni tatuaggi. I giudici vedono quelli, non le cicatrici lasciate dalle violenze coniugali.

     

    nina tseretilova con la schiena nuda nina tseretilova con la schiena nuda

    I magistrati hanno deciso che i ragazzi devono andare a vivere col padre. Si legge nel dispositivo della sentenza: «Dalle foto e dai video presentati consegue che Tseretilova N.Sh. conduce uno stile di vita che non corrisponde alle norme e alle regole di comportamento di una madre».

     

    La decisione risale all'estate scorsa. Nina ha fatto appello ma i quotidiani moscoviti sono pessimisti sull'esito: in Daghestan, come in Cecenia, le cose vanno così. Per evitare nuove guerre, Mosca concede mano libera ai capi locali. E chiude gli occhi su storie di ordinario fanatismo.

    nina tseretilova e i figli nina tseretilova e i figli il tatuaggio sulla gamba di nina tseretilova il tatuaggio sulla gamba di nina tseretilova nina tseretilova mentre fa yoga nina tseretilova mentre fa yoga nina tseretilova nina tseretilova foto di nina tseretilova foto di nina tseretilova nina tseretilova e i suoi figli nina tseretilova e i suoi figli nina tseretilova nina tseretilova nina tseretilova e uno dei figli nina tseretilova e uno dei figli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport