
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
Lucilla Quaglia per Il Messaggero
Foto di Umberto Pizzi da Zagarolo
Il Salone d'Ercole di Palazzo Farnese risplende di cristalli e grandi opere d'arte. Si celebra un evento solenne: l'ambasciatore di Francia Jean-Marc de La Sablière sta per consegnare la prestigiosa Croce di Cavaliere della Legione d'onore a Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria.
Per l'eccezionale occasione l'Ambasciata di Francia ha stilato una lunga lista di invitati. In primis il marito Roberto Vancini e i genitori della presidente degli industriali italiani, Mira e Steno Marcegaglia, accompagnati dal figlio Antonio. Tanti i personaggi del mondo dell'imprenditoria, della cultura, della finanza, della diplomazia e della politica che hanno partecipato all'evento.
Nella sontuosa fuga di saloni si incontrano il presidente dei Giovani Industriali di Confidustria Jacopo Morelli, i presidenti di Bnl Luigi Abete, di Finmeccanica Pier Francesco Guarguaglini, dell'Istat Enrico Giovannini, della Cassa Depositi e Prestiti Franco Bassanini e il segretario generale del Ministero Affari Esteri, ambasciatore Giampiero Massolo, il giornalista Oscar Giannino.
«Nel corso della sua attività imprenditoriale - spiega l'ambasciatore de La Sablière al folto e illustre pubblico - e dei suoi vari mandati associativi, Emma Marcegaglia, prima donna a dirigere Confindustria, ha sempre coltivato ottime relazioni con la Francia. La presidente ha inoltre saputo, con l'efficienza e la tenacia che la caratterizzano, stabilire una stretta collaborazione con i nostri imprenditori».
Grazie al suo impegno personale - ricordano numerosi presenti - le relazioni tra la Confindustria e il Medef, diretto anch'esso da una donna, Laurence Parisot, sono diventate eccellenti. La collaborazione, già molto densa, tra la Confindustria e il Medef (la Confindustria francese), lo è del resto ancora di più quest'anno in cui la Francia presiede il G8 e il G20.
Applausi da parte di Antonella Boralevi, del Rettore della Luiss Massimo Egidi e ancora scambio di saluti tra gli amministratori delegati di Microsoft Jovane Pietro Scott e delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, il presidente di Confindustria Lazio Aurelio Regina, Luisa Todini, Mario D'Urso, il presidente di AdnKronos Pippo Marra, l'ex presidente di Confindustria Giorgio Fossa e Anna Maria Tarantola, vice direttore generale della Banca d'Italia.
Champagne millesimato, finger food, mini croque-monsieur, quiche e golosità dolci e salate hanno deliziato gli ospiti al termine della bella cerimonia e prima di un esclusivo dinner.
DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI…
FLASH! - LA PRESENZA DEI "VOLENTEROSI" EUROPEI ALL'INCONTRO DI DOMANI TRUMP-ZELENSKY, CAMBIA LE…
SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE…
DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI…
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…