• Dagospia

    L’ATTACCO AL PATTO DI STABILITÀ POTREBBE ARRIVARE DA PARIGI - MARINE LE PEN E JORDAN BARDELLA VOGLIONO RIDURRE L’ETÀ DELLA PENSIONE A 60 ANNI E TAGLIARE LE ALIQUOTE DELL’IMPOSTA SUI CONSUMI, CONVINTI DI POTER FINANZIARE IL TUTTO TOGLIENDO SUSSIDI AGLI IMMIGRATI - FUBINI: “VOGLIONO FARE A PEZZI LE NUOVE EUROPEE REGOLE DI BILANCIO, PROPRIO ORA CHE LA FRANCIA E L’ITALIA STANNO PER ENTRARE IN UNA PROCEDURA PER DEFICIT A BRUXELLES E DOVREBBERO STRINGERE LA CINGHIA. ANCHE L’ITALIA POTREBBE ESSERE TENTATA DI METTERSI IN SCIA ALLA FRANCIA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

     

    MARINE LE PEN - GIORGIA MELONI - MEME MARINE LE PEN - GIORGIA MELONI - MEME

    I mercati non hanno reagito troppo male ieri alla scoperta che la Francia […] è entrata in acque ignote. […] L’euro si è indebolito. Le principali Borse dell’area anche. […] l’epicentro del sisma è la Francia, eppure ieri l’impatto di mercato non è stato peggiore da questa parte delle Alpi.

     

    Ma a cosa reagiscono i creditori di questi Paesi così indebitati? Il Rassemblement National di Marine Le Pen e Jordan Bardella ha proposte tipiche del populismo che solca l’Europa da un decennio. Con deficit e debito già alti e in aumento, vogliono ridurre l’età della pensione a 60 anni e tagliare le aliquote dell’imposta sui consumi. Dicono di poter finanziare il tutto togliendo sussidi agli immigrati, ammesso che sia legale. O possibile.

    marine le pen jordan bardella marine le pen jordan bardella

     

    In sostanza, Le Pen e Bardella vogliono fare a pezzi le nuove europee regole di bilancio, proprio ora che la Francia e l’Italia stanno per entrare in una procedura per deficit a Bruxelles e in teoria dovrebbero stringere un po’ la cinghia.

     

    Ma la posizione lepenista rende improbabile anche solo una lieve stretta di bilancio, da parte di qualunque governo si formi a Parigi in luglio. Anche l’Italia potrebbe essere tentata di mettersi in scia alla Francia, per scucire un po’ le giunture delle regole europee. Basta non dimenticare le interdipendenze nell’euro e le fragilità finanziarie del Paese: l’Italia non diventa più forte se la Francia o la Germania si indeboliscono; quando Parigi starnutisce, a Roma si rischia un’epidemia di raffreddore.

    bardella marine le pen bardella marine le pen meloni le pen meloni le pen

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport